Come blogger ormai posso dire di essere quasi un veterano, dopo quasi due anni di blogging, anche se non sono un esperto, perché fondamentalmente non ci capisco niente di SEO, Serp e altre diavolerie strane ;-)
Però, come molti blogger, tento di trattare argomenti che interessano i lettori, così ho visitato Google Trends per tentare di capire quali sono gli argomenti più ricercati nel più grande motore di ricerca del mondo.
In breve, per chi non lo sapesse, Google Trends è un servizio di Google che mostra con dei grafici la popolarità dei vari termini inseriti su Google. Per i più esperti è molto importante, perché con questo strumento è possibile trovare le parole chiave da inserire nei propri articoli e così accrescere il numero di visite nel proprio blog/sito.
Il difetto più grave di Google Trends è che non è possibile conoscere il volume effettivo di traffico relativo a quella parola, ma solo un andamento relativo espresso in unità di misura arbitrarie. Tuttavia questo non preclude la possibilità di effettuare dei confronti, come ho fatto io nel grafico mostrato all’inizio di questo post.
Partendo dal presupposto che la parola lavoro, ad esempio, è sicuramente molto ricercata, ho voluto fare un confronto con altre due parole molto usate nella lingua italiana: amore e salute. Il fatto che queste tre parole siano quelle più richieste ai cartomanti non è un caso. Mi è venuto in mente di confrontare le cose a cui (forse) tengono di più gli italiani (e non solo).
Il confronto è stato fatto solo per il mese di febbraio e solo per le ricerche Google fatte dall’Italia.
Nel grafico notiamo subito che il grafico del lavoro presenta dei minimi in corrispondenza dei sabati e delle domeniche e un picco improvviso tutti i lunedì. Questo andamento non ha nulla di strano, ce lo aspettavamo che l’interesse per il lavoro diminuisce nei week end ;-)
Il grafico relativo alla parola amore non presenta un andamento particolare, fatta eccezione per un picco il 14 febbraio, altra cosa che ci aspettavamo, visto che era San Valentino.
Si nota che il picco dell’amore coincide con un minimo del lavoro. Chi non lavora non fa l’amore, invece da qui sembra esattamente il contrario! :-)
La cosa che più mi dispiace è che il grafico della parola salute è davvero molto basso. Gli italiani non cercano informazioni che riguardano la salute? Forse si fidano solo dei dottori e delle strutture sanitarie?
E’ difficile rispondere a questa domanda, però sappiamo bene che molte persone trascurano la propria salute e non vanno dal medico nemmeno per una piccola visita di controllo. Questo atteggiamento potrebbe essere dovuto ad un disinteresse generale nei confronti della salute, disinteresse che (forse) viene fuori dal grafico che ho mostrato.
______________________
Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.
Leggi anche:
>> Imparare a usare il computer è necessario
>> Internet alienante? Eppure mi ha insegnato a fare il nodo alla cravatta...
>> Se qualcuno vi chiede cosa significa Google, cosa rispondete?
>> 10000 modi per evere 5 visitatori al giorno. Ops! Volevo dire: 5 modi per avere...
>> Perché non bisogna abusare di OKNotizie
>> I "buchi neri" di Internet. In questa immagine si possono vedere, come macchie scure, tutti i paesi in cui l'informazione non è libera!
>> Google. 225 miliardi di dollari di capitale e detiene meno dello 0,02% delle informazioni mondiali.