La cometa Lulin diventarà molto brillante? Nessuno lo sa con precisione, perché prevedere la luminosità di una cometa non è affatto facile, tuttavia è probabile che diventerà abbastanza brillante da essere visibile ad occhio nudo verso fine febbraio.
Questa interessante cometa è visibile dall’emisfero settentrionale, verso metà febbraio sorgerà verso mezzanotte e dovrebbe già essere visibile con piccoli binocoli.
Le osservazioni hanno mostrato che la cometa Lulin (designata come C/2007 N3), è passata vicino al Sole e adesso seguendo la sua orbita si sta avvicinando alla Terra. La minima distanza dal nostro pianeta sarà raggiunta verso fine febbraio è si attesterà intorno ai 75 milioni di chilometri.
Dallo studio dell’orbita si è potuto stabilire che questa cometa è la prima volta che visita il Sistema Solare interno.
La cometa è stata scoperta da Ye Quanzhi dell’Università Sun Yat-sen da alcune immagini ottenute da Chi-Sheng Lin dell’osservatorio Lu-Lin dell’Università Nazionale Centrale .
In questa immagine, ripresa dall’astrofilo italiano Paolo Candy lo scorso Venerdì, vediamo la chioma e la coda della cometa Lulin.
Si nota una coda che punta dalla parte opposta rispetto alla direzione del Sole, e una anti-coda (più piccola) che non è altro che una sorta di “sentiero di polvere” che accompagna la cometa nella sua orbita e può essere visualizzata come una coda che punta verso il Sole.
Sotto è possibile vedere le cartine stellari delle posizioni della cometa Lulin nel periodo 1 gennaio – 2 marzo 2009. Si noti il passaggio ravvicinato della cometa alla stella Regolo della costellazione del Leone, il 28 marzo 2009.
Una foto della cometa Lulin. Si noti l’anti-coda che si sviluppa dalla chioma brillante.
(clicca sull’immagine per vederla ingrandita)
Carta stellare delle posizioni della cometa Lulin dall’1 gennaio a, 14 febbraio 2009.
Carta stellare delle posizioni della cometa Lulin dal 13 febbraio al 2 marzo 2009.
___________________________________
Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.
Leggi anche:
>> I sei più grandi misteri del Sistema Solare
>> La Via Lattea sopra il più alto vulcano delle Hawaii
>> L'asteroide 2009 BD sfiorerà la Terra
>> Il trampolino intergalattico!
>> Vita su Marte? Forse ci siamo: è stato scoperto il metano nell'atmosfera del pianeta rosso.
>> La Luna piena più larga del 2009 vista dalle Alpi
>> La nostra Galassia. Ecco come apparirebbe ad un alieno proveniente da un'altra galassia.
>> Ecco le foto dell'occultazione di Venere da parte della Luna dell'1 dicembre 2008
>> Questa sera dopo le 17 spettacolo nel cielo: la Luna occulta Venere!
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un tuo commento!