domenica 30 novembre 2008

Le meraviglie del cielo: Giove nel Sagittario

Questa immagine è stata ottenuta nel luglio del 2008 da un astronomo dilettante, Daniel B. Phillips, in California. Nella parte bassa vediamo Giove e nella parte alta possiamo ammirare una spettacolare Via Lattea. La zona fotografata corrisponde alla costellazione zodiacale del Sagittario. In questa parte del cielo si può ammirare la zona più luminosa e densa della Via Lattea, la galassia di cui fa parte il nostro Sole con la sua numerosa coorte di pianeti, asteroidi, comete.

Nella porzione di cielo fotografata, approssimativamente in alto a destra, c'è il centro della Via Lattea, distante circa 30000 anni luce da noi e nascosto da enormi nubi di gas e polveri. Osservandolo nell'infrarosso e nelle onde radio è stato possibile dedurre che nel centro c'è un enorme buco nero con una massa di milioni di volte quella del nostro Sole.

(clicca sull'immagine per vederla ingrandita)

___________________________________

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

 

Leggi anche:

>> Galassie nel fiume

>> Il meccanismo di Antikythera

>> Nei pressi della nebulosa Cono

>> Una spettacolare meteora filmata ad Edmonton

>> Strane aurore nel polo nord di Saturno

>> La prima immagine della Terra vista dalla Luna

>> Una bolla tra le stelle del Cigno!

>> Il terzetto cosmico della costellazione del Cigno

>> Una netta visione di un vago gigante

>> La nebulosa "Nord America"

>> Grande nebulosa di Orione

>> Questo sì che è un bolide!

>> Viaggiare nello spazio. E' realmente possibile?

>> Venere nuda

3 commenti:

Lascia un tuo commento!

Come oscilla un pendolo su Giove? (filmato)

In questo filmato possiamo vedere una bella rappresentazione di come cambia il periodo di oscillazione di un pendolo semplice in vari corpi ...