Cosa è questo strano oggetto? Fu trovato in un relitto di un'antica nave greca nel fondo del mare, a 43 metri di profondità. La sua apparente complessità ha fatto letteralmente impazzire gli studiosi per decenni, ma ancora molte delle sue funzioni restano sconosciute.
Recentemente alcuni studi effettuati con i raggi X hanno confermato la natura del meccanismo di Antikythera e così è stato possibile scoprire alcune sue soprendenti funzioni.
Adesso sappiamo che si tratta di un vero e proprio calcolatore del movimento del Sole e della Luna. Una sorta di "planetario portatile", quindi.
Pensandoci bene si tratta di uno strumento davvero affascinante che ci mostra come in un'epoca così remota (dovrebbe risalire al 100 - 150 avanti Cristo) esisteva già una tecnologia molto più avanzata di quanto si era sempre creduto.
Pensate che era formato da ben venti ruote dentate (una è ben visibile nella foto), le sue dimensioni sono di 30 x 15 cm. Un meccanismo ad orologeria straordinario anche nelle sue piccole dimensioni.
(clicca sull'immagine per vederla ingrandita)
Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.
Leggi anche:
>> Nei pressi della nebulosa Cono
>> Una spettacolare meteora filmata ad Edmonton
>> Strane aurore nel polo nord di Saturno
>> La prima immagine della Terra vista dalla Luna
>> Una bolla tra le stelle del Cigno!
>> Il terzetto cosmico della costellazione del Cigno
>> Una netta visione di un vago gigante
>> Stella super! Oltre 200 volte più massiccia del Sole.
>> Viaggiare nello spazio. E' realmente possibile?
>> Venere nuda
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un tuo commento!