giovedì 6 novembre 2008

Una netta visione di un vago gigante

Questa straordinaria immagine del pianeta Giove non è stata presa da una sonda spaziale in viaggio verso il pianeta, ma, incredibilmente, è una foto fatta dalla Terra. Si tratta dell'immagine più nitida di Giove che sia mai stata ripresa dalla superficie della Terra. Questo risultato è stato possibile grazie ad un prototipo di uno strumento chiamato MAD (Multi-conjugate Adaptive optics Demonstrator), montato nel telescopio di otto metri di diametro del Very Large Telescope, in Cile. Questo strumento, lavorando nella lunghezze d'onda dell'infrarosso, rimuove gli effetti della turbolenza atmosferica. Uno degli ostacoli più grandi nell'osservazione degli oggetti celesti da parte di osservatori sulla Terra è proprio la turbolenza atmosferica. L'incessante movimento convettivo dell'aria produce una distorsione delle immagini che cambia rapidamente nel tempo. E' come se le immagini fossero continuamente sfocate e deformate.
Il MAD invece ha permesso, grazie alla stabilizzazione delle immagini, di osservare sulla superficie di Giove dettagli del diametro di circa 300 chilometri. Molto presto sarà utilizzato anche per l'osservazione di stelle e nebulose.

(clicca sull'immagine per vederla ingrandita)

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

 

Leggi anche:

>> Arp 147: la galassia a doppio anello

>> Uno spettacolare cratere raggiato su Mercurio

>> Un terribile spettro nella zona est della nebulosa Velo!

>> A proposito di Halloween: ecco una strega che vola tra le stelle!

>> Trattore gravitazionale

>> La nebulosa "Nord America"

>> La sorprendente cometa Holmes

>> Grande nebulosa di Orione

>> Stella super! Oltre 200 volte più massiccia del Sole.

>> Questo sì che è un bolide!

>> Una magnifica protuberanza solare

>> Viaggiare nello spazio. E' realmente possibile?

>> Oh, sii una ragazza gentile: baciami!

>> Venere nuda

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...