martedì 2 settembre 2008

Oh, sii una ragazza gentile: baciami!

Già intravedo un filo di delusione in tutti coloro che si sono avventati su questo post aspettandosi di trovare qualcosa di passional-erotico e invece si trovano una strana immagine simile ad un arcobaleno ;-)

La spiegazione dell'immagine sta nel fatto che gli astronomia dividono le stelle in differenti classi spettrali. Un primo tentativo di classificazione in questo senso fu fatto all'inizio del 1900 ed è basato sull'aspetto delle linee di assorbimento dell'idrogeno (vedi immagine). In questo modo è possibile descrivere la temperatura superficiale delle stelle. Questo metodo, molto schematico, è rimasto in uso fino ai giorni nostri.

Le stelle vengono divise in 7 classi spettrali designate da altrettante lettere dell'alfabeto: O B A F G K M. Le più calde sono le O e man mano diventano più fredde fino alla lettera M. Il nostro sole è di classe spettrale G. Ogni classe è suddivisa in 10 sottoclassi numerate da 0 a 9.

Per ricordare queste lettere, alcuni astronomi dotati di spiccato senso dell'umorismo, hanno adottato un trucco mnemonico determinato dal fatto che esse sono le iniziali della frase inglese: "Oh Be A Fine Girl Kiss Me". La traduzione la trovate nel titolo del post :-)

(clicca sull'immagine per vederla ingrandita)

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

 

Leggi anche:

>> Una nube interstellare davvero ferocissima!

>> Le coloratissime nubi di Orione

>> Una bolla che galleggia tra le stelle

>> La nebulosa "feto umano"

>> Le ultime scoperte sui pianeti extrasolari

>> Era una notte buia e tempestosa...

>> Eclissi parziale di Luna del 16 agosto 2008: i filmati

>> La galassia con la coda!

>> La polverosa galassia detta "dollaro d'argento"

>> Aurora boreale, stelle, meteora, lago e Alaska, tutte queste cose in una sola foto!

>> La stella del diavolo

>> Com'è una galassia vista di profilo?

>> La spirale perfetta

>> La Via Lattea fotografata da 5000 metri di altezza

>> Venere nuda

2 commenti:

  1. Ehhh, io che qualche conoscenza di astronomia ce l'ho non mi sono fatto illudere dal titolo, avevo già intuito l'argomento :-)
    Cmq complimenti per i tuoi articoli, li seguo spesso.
    Marco

    RispondiElimina
  2. Un appassionato di astronomia sospetta subito qualcosa con un titolo del genere ;-) Grazie per seguire il mio blog

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...