lunedì 8 settembre 2008

Il Sistema Solare è un luogo incredibilmente affollato!

Il nostro Sistema Solare è un luogo molto affollato. Oltre ai pianeti maggiori esistono tantissimi altri corpi minori, come asteroidi, comete, pezzi di roccia vaganti. In questa immagine possiamo vedere i corpi celesti del Sistema Solare noti fino al 2002. Le linee blu indicano le orbite dei pianeti. I punti verdi sono gli asteroidi della fascia principale (tra Marte e Giove), quelli rossi sono gli asteroidi che orbitano a meno di 1,3 Unità Astronomiche (U.A. una U.A. = distanza Terra-Sole) e che potrebbero essere a rischio di collisione con la Terra. Le comete sono i quadrati blu pieni, mentre i puntini blu sono i Troiani, una classe di asteroidi che sono connessi all'orbita di Giove e che precedono o seguono il grande pianeta nella sua orbita. Esistono anche una serie di asteroidi che superano le orbite di Urano e Nettuno e persino di Plutone ma non sono inseriti in questa mappa che arriva fino all'orbita di Giove.

 

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

 

Leggi anche:

>> Viaggiare nello spazio. E' realmente possibile?

>> Un'immensa palla formata da mezzo milione di stelle lontana 30000 anni luce

>> Una forza sovrumana!

>> 50 milioni di chilometri dalla Terra

>> Oh, sii una ragazza gentile: baciami!

>> Una nube interstellare davvero ferocissima!

>> Le coloratissime nubi di Orione

>> Una bolla che galleggia tra le stelle

>> Le ultime scoperte sui pianeti extrasolari

>> Eclissi parziale di Luna del 16 agosto 2008: i filmati

>> La galassia con la coda!

>> La stella del diavolo

>> La spirale perfetta

>> La Via Lattea fotografata da 5000 metri di altezza

>> Venere nuda

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...