Passa ai contenuti principali

Insolazione e colpo di calore: i sintomi e i rimedi

 

In questo periodo estivo dell’anno cominciano già le prime ondate di caldo. Le temperature che superano di molto i 35° centigradi, unite ad un’alta umidità relativa, sono pericolose per la salute, soprattutto per gli anziani, i bambini e per chi ha un organismo già indebolito da altre patologie. Non a caso le ondate di caldo sono purtroppo accompagnate da una aumentata mortalità di anziani e di persone indebolite da gravi malattie, come le malattie cardiovascolari.

Vediamo quali sono i sintomi e i rimedi dei più frequenti disturbi dovuti al caldo.

 

colpo di calore

Il colpo di calore

I sintomi:

compaiono improvvisamente, la pelle si arrossa, diviene calda e secca, c'è assenza di sudorazione. Sale la febbre, almeno 40°, interviene uno stato di confusione o perdita di coscienza ed è possibile anche che subentrino convulsioni e stato di shock.

I rimedi:

chiamate subito il pronto soccorso, cercate di raffreddare il soggetto il più velocemente possibile, portandolo in un luogo fresco, spogliandolo, facendogli aria, applicando impacchi di ghiaccio all'inguine e alle ascelle, fate spugnature di acqua fredda su tutto il corpo, se il soggetto addirittura è svenuto, immergetelo in acqua fredda, dategli da bere acqua.

 

insolazione

L’insolazione

I sintomi:

Di solito l’insolazione è la conseguenza di una imprudente esposizione prolungata al sole, con la testa scoperta. Può capitare durante diverse attività estive, come una gita in bicicletta, una partita a tennis nelle ore calde della giornata, una gita in barca, ecc… Si manifesta con malessere generale accompagnato di solito da mal di testa, nausea, febbre con sudorazione intensa, sete, vertigini, nei casi estremi fino a perdita di conoscenza. Durante le ore calde, è importantissimo proteggere le parti del corpo più esposte al sole, in particolare la testa (con berretti, cappelli o foulard).

I rimedi:

Nella maggior parte dei casi il trattamento è semplice e basta rispettare i due seguenti consigli: 1) riposo in posizione comoda in un ambiente fresco ed areato, possibilmente silenzioso e in penombra; 2) calmare il mal di testa con un comune medicinale analgesico.

___________________

Fonti:

http://www.informagiovani-italia.com/colpo_di_calore_bambino.htm

http://www.fog.it/fogliani/giancarlo/sole.htm

___________________

Commenti

Post popolari in questo blog

Perché un numero moltiplicato per zero fa zero?

Ad alcuni potrà sembrare una domanda banale, ma non potete immaginare quante sono le persone che me lo chiedono e che prima di trovare una risposta degna di questo nome si scervellano senza successo. Evidentemente il problema non viene percepito come così banale. In realtà il “ mistero ” ha una risposta semplicissima. Per capire perché un numero qualsiasi (diverso da zero) moltiplicato per zero da come risultato zero , possiamo ricorrere ad un esempio . Come prima cosa dobbiamo pensare che i numeri sono degli “ insiemi ” di oggetti . Ad esempio il numero 5 lo possiamo immaginare come un insieme formato da 5 caramelle , o da 5 biglie, o da 5 oggetti qualsiasi. Se dobbiamo moltiplicare il numero 5 per il numero 3, significa quindi che dobbiamo prendere 3 insiemi formati da 5 caramelle. Se contiamo tutte le caramelle che adesso abbiamo, troviamo il numero 15. Occorre notare che anche se prendiamo 5 insiemi da 3 elementi, otteniamo 15 elementi. infatti 3x5=15, ma anche 5x3=15, come ci ...

Onde trasversali e onde longitudinali

  Un’onda che si forma muovendo l’estremità di una lunga molla è un esempio di onda elastica . Essa si chiama così perché si propaga grazie alle proprietà elastiche del mezzo materiale in cui ha origine. Onda trasversale . Un’onda elastica si può generare spostando alcune spire di una molla in direzione perpendicolare rispetto alla molla stessa. Per esempio, possiamo spostare una delle prime spire per poi rilasciarla: accade così che le spire contigue, sollecitate dalla prima, si mettano anch’esse in movimento, spostandosi trasversalmente rispetto alla direzione di propagazione dell’onda . Il processo poi continua, consentendo all’onda di investire spire sempre più lontane. Onda longitudinale . E’ possibile perturbare la molla anche in un altro modo e cioè avvicinando e poi rilasciando alcune spire di una lunga molla. Si ha così una regione di spire compresse che si sposta lungo la molla, seguita da un’altra zona di spire rade: ciascuna spira, quando è investita dalla pert...

Problemi WiFi con OS X Lion. La soluzione definitiva!

Sono tantissimi gli utenti che, dopo l'installazione del nuovo sistema operativo OS X Lion , hanno avuto gravi problemi con la connessione WiFi . Di solito il problema si presenta come una difficoltà di connessione con il router: la connessione dura pochi minuti e poi cade senza motivo. Su internet ci sono varie guide per cercare di risolvere il problema, ma nessuno di questi rimedi funziona veramente . Per fortuna qualcuno su internet ha trovato la soluzione definitiva : sostituire i driver WiFi della versione di OS X 10.7.0 (Lion) con quelli della versione 10.6.4 (Leopard) . In questo modo i problemi di connessione WiFi con Lion si risolvono completamente in pochi minuti. Come faccio a saperlo? Con il mio iMac 21,5 il metodo ha funzionato alla perfezione! :-) ( update : oggi 28 settembre 2011 ancora il wifi sta funzionando!) Ecco cosa bisogna fare ( attenzione che tutto ciò che farete da questo momento in poi è A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO !) 1) Scaricare l...