La galassia NGC 253, chiamata anche “dollaro d’argento” o anche semplicemente Galassia dello Scultore, è una galassia a spirale davvero spettacolare visibile nella costellazione dello Scultore. Recentemente, facendo uso del nuovo telescopio VISTA dell’Osservatorio del Paranal in Cile, è stata ripresa una nuova fantastica immagine di NGC 253. In questo video possiamo vedere una zoomata sulla galassia che finisce proprio con questa bellissima fotografia.
La sequenza comincia con una ripresa a largo campo del cielo australe nei pressi della fascia della Via Lattea. Sono visibili solo poche stelle, ma quando l’inquadratura si stringe possiamo cominciare ad ammirare la nuova immagine di NGC 253 ottenuta nell’infrarosso dal telescopio VISTA. L’immagine mostra una grande quantità di stelle fredde la cui emissione infrarossa non viene ostruita dalle abbondanti polveri galattiche.
Questa è NGC 253 in tutto il suo splendore. L’immagine è proprio quella finale del filmato.
NGC 253 è una delle galassie più luminose del cielo e basta un binocolo per scorgerla. Fu scoperta nel 1783 da Caroline Herschel (leggete la storia di questa astronoma perché è davvero affascinante) e dista da noi 13 milioni di anni luce.
_________________________
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un tuo commento!