giovedì 30 ottobre 2008

Trattore gravitazionale

Come si potrebbe cambiare la traiettoria di un asteroide che sta per cadere sulla Terra? Risposta: con una immensa astronave che usa la gravità come se fosse un traino, come vediamo in questa immagine artistica. Nello scenario ipotetico sviluppato da Edward Lu e Stanley Love al Centro Spaziale Johnson della NASA, una nave spaziale di 20 tonnellate e 200 metri di diametro potrebbe deviare un asteroide semplicemente ponendosi vicino alla sua superficie. Questo effetto sarebbe dovuto alla reciproca attrazione gravitazionale tra la nave spaziale e l'asteroide che, anche se molto piccola, potrebbe deviare la traiettoria del corpo roccioso di quel tanto che basta per evitare un disastroso impatto con la Terra. Se si interviene abbastanza presto, infatti, una deviazione anche di pochi millimetri porterebbe l'asteroide a mancare la Terra di diversi chilometri.

(clicca sull'immagine per vederla ingrandita)

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

 

Leggi anche:

>> La nebulosa "Nord America"

>> La sorprendente cometa Holmes

>> Grande nebulosa di Orione

>> Stella super! Oltre 200 volte più massiccia del Sole.

>> Lune, anelli e strani colori di Saturno

>> Nel centro della nebulosa Laguna

>> Questo sì che è un bolide!

>> Un uragano solare investe una cometa!

>> Trovata una roccia spaziale in rotta di collisione con la Terra!

>> La Terra di notte

>> Una magnifica protuberanza solare

>> Viaggiare nello spazio. E' realmente possibile?

>> Oh, sii una ragazza gentile: baciami!

>> Venere nuda

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Come oscilla un pendolo su Giove? (filmato)

In questo filmato possiamo vedere una bella rappresentazione di come cambia il periodo di oscillazione di un pendolo semplice in vari corpi ...