Passa ai contenuti principali

Sfera di luce ad Assisi dopo il terremoto del 1997

26 Settembre 1997, Assisi, una sfera di luce si solleva di fronte al campanile della Basilica di San Francesco intorno alle 15:00, ovvero poche ore dopo la storica scossa delle 11:42 che provocò il crollo di una navata nella Basilica Superiore.

Molti hanno pensato che si potesse trattare di un UFO, ma potrebbe essere anche un fenomeno legato alle famose luci sismiche. In ogni caso, come spesso avviene, il filmato non è sufficientemente chiaro da poter stabilire di cosa si tratti.

Voi riuscite a notare qualche dettaglio importante?

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

 

Leggi anche:

>> Un interessante documentario sui rapimenti alieni

>> UFO crash

>> Un velivolo militare insegue un UFO sopra Sanremo?

>> Un filmato di alieni che ha fatto il giro del mondo

>> Misteri. Crop Circles (cerchi nel grano) in Italia

>> Alieno filmato in USA negli anni '50

>> La classificazione degli Incontri Ravvicinati con UFO e alieni

>> Scoperto il fenomeno naturale che fa volare i "dischi volanti". Si tratta di aria ionizzata

>> Quando senti un rumore di zoccoli in strada, pensi che si tratti di un cavallo o di una zebra?

>> 10 buone ragioni per non credere nell'esistenza degli UFO

>> Rapimenti UFO: fantasia o realtà?

>> Anche il famoso psichiatra e psicanalista svizzero Carl Gustav Jung (allievo di Freud) si occupò di UFO.

>> Chiunque le scambierebbe per UFO, invece sono le famose luci di Hessdalen. Due filmati davvero spettacolari!

>> Ma gli U.F.O. esistono?

Commenti

  1. Premettendo che io ho veramente visto sfere di luce sotto il mare, di notte, nel canale di Sicilia (non ero solo, ma con ufficiali e marinai che hanno assistito), dico che in questo caso non siamo di fronte a un ufo; infatti di quei pallini bianchi ce ne sono ancora, sparsi, durante il filmato. Questo è dovuto a un disturbo del nastro magnetico (forse la cassetta non era proprio vergine). Comunque... occhi aperti.

    RispondiElimina
  2. Anche dopo e prima il terremoto ne Sichuan si osservarono manifestazioni di questo tipo. Gli scienziati cinesi affermarono che era dovuto a variazioni del campo magnetico.

    RispondiElimina
  3. capisco.. ora la qualità di youtube non permette una visualizzazione migliore di questa, ma nell'originale si capisce perfettamente che è un oggetto di forma sferica e probabilmente di materiale metallico. Quest'ultimo lo si può notare dal colore nel momento in cui transita di fronte al campanile, e dal modo in cui riflette la luce del sole quando si trova in contrasto col cielo.
    La traiettoria che l'oggetto compie è molto ben definita, questo significa che ciò che è stato detto riguardo alle imperfezioni del nastro magnetico è la peggio ipotesi che io abbia mai sentito. Per quanto riguarda invece l'ipotesi sui fenomeni magnetici post-sismici, posso dire a mio avviso di trovarmi di fronte ad una teoria molto interessante. Ma anche qui ho i miei dubbi. Il lasso di tempo che intercorre tra l'evento sismico e la presenza dell'oggetto è troppo ampia: circa quattro ore. Comunque sappiamo di trovarci di fronte a fenomeni al momento da noi inspiegabili, di conseguenza ogni ipotesi può essere valida.

    Grazie per l'attenzione.

    Giuliano Calzolari
    waxerone@virgilio.it

    RispondiElimina
  4. E' chiaro che non è facile fare ipotesi con semplici brevissime osservazioni o testimonianze. Però le ipotesi vanno fatte lo stesso, perché è così che si giunge, anche faticosamente, alla giusta soluzione

    RispondiElimina
  5. Ed infatti è giusto che si debbano fare delle ipotesi sul caso come quella fatta da lei, signor Nicosia, che tra l'altro mi ha suscitato molto interesse tantochè sto già raccogliendo informazioni a riguardo. Il problema è che in molti forum dove si parla del mio filmato capita spesso di imbattersi in persone così scettiche sull'argomento da condurle a negare anche l'evidenza.
    Ora torno a ripetere che la scarsa qualità di youtube non permette una visione ottimale del video, ma nel nastro originale si capisce la concretezza dell'oggetto, la sua forma sferica e la sua lineare traiettoria soprattutto nella fase ascendente, e questo elimina a priori alcune ipotesi (ne ho sentite di cotte e di crude):
    1. una qualsiasi imperfezione del nastro magnetico, pixel bruciato o riflesso di luce.

    2. nessun piccione o colomba; c'è la totale assenza di ali, i piccioni non sono sferici e non riflettono la luce del sole.

    3. nessun palloncino gonfiato ad elio; non spiegherebbe la traiettoria prima ascendente e poi orizzontale in totale assenza di vento.

    Ora sia chiaro che non sono qui a dirvi cosa sia quell' "affare", ma è ovvio che ci troviamo di fronte a un fenomeno da noi ancora sconosciuto, su cui dovremmo soffermarci un pochino di più prima di ricorrere ad ipotesi superficiali.
    Questo vuole essere un invito per tutti i nuovi in materia a documentarsi sul fenomeno in questione. Possiamo notare la stessa identica tipologia di oggetto non solo osservando altri video amatoriali come il mio, ma anche durante rilevanti eventi storici come il primo volo del concorde, o la seconda guerra mondiale.

    Grazie di nuovo
    Giuliano Calzolari
    waxerone@virgilio.it

    RispondiElimina
  6. Diciamo che io sono favorevole allo scetticismo in queste cose, ma l'esperienza mi insegna che un eccesso di scetticismo diventa un'ideologia invece di un sano senso critico. Il cielo è pieno di oggetti sconosciuti che non aspettano altro che essere scoperti e intepretati da noi :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Post popolari in questo blog

Perché un numero moltiplicato per zero fa zero?

Ad alcuni potrà sembrare una domanda banale, ma non potete immaginare quante sono le persone che me lo chiedono e che prima di trovare una risposta degna di questo nome si scervellano senza successo. Evidentemente il problema non viene percepito come così banale. In realtà il “ mistero ” ha una risposta semplicissima. Per capire perché un numero qualsiasi (diverso da zero) moltiplicato per zero da come risultato zero , possiamo ricorrere ad un esempio . Come prima cosa dobbiamo pensare che i numeri sono degli “ insiemi ” di oggetti . Ad esempio il numero 5 lo possiamo immaginare come un insieme formato da 5 caramelle , o da 5 biglie, o da 5 oggetti qualsiasi. Se dobbiamo moltiplicare il numero 5 per il numero 3, significa quindi che dobbiamo prendere 3 insiemi formati da 5 caramelle. Se contiamo tutte le caramelle che adesso abbiamo, troviamo il numero 15. Occorre notare che anche se prendiamo 5 insiemi da 3 elementi, otteniamo 15 elementi. infatti 3x5=15, ma anche 5x3=15, come ci ...

Onde trasversali e onde longitudinali

  Un’onda che si forma muovendo l’estremità di una lunga molla è un esempio di onda elastica . Essa si chiama così perché si propaga grazie alle proprietà elastiche del mezzo materiale in cui ha origine. Onda trasversale . Un’onda elastica si può generare spostando alcune spire di una molla in direzione perpendicolare rispetto alla molla stessa. Per esempio, possiamo spostare una delle prime spire per poi rilasciarla: accade così che le spire contigue, sollecitate dalla prima, si mettano anch’esse in movimento, spostandosi trasversalmente rispetto alla direzione di propagazione dell’onda . Il processo poi continua, consentendo all’onda di investire spire sempre più lontane. Onda longitudinale . E’ possibile perturbare la molla anche in un altro modo e cioè avvicinando e poi rilasciando alcune spire di una lunga molla. Si ha così una regione di spire compresse che si sposta lungo la molla, seguita da un’altra zona di spire rade: ciascuna spira, quando è investita dalla pert...

Problemi WiFi con OS X Lion. La soluzione definitiva!

Sono tantissimi gli utenti che, dopo l'installazione del nuovo sistema operativo OS X Lion , hanno avuto gravi problemi con la connessione WiFi . Di solito il problema si presenta come una difficoltà di connessione con il router: la connessione dura pochi minuti e poi cade senza motivo. Su internet ci sono varie guide per cercare di risolvere il problema, ma nessuno di questi rimedi funziona veramente . Per fortuna qualcuno su internet ha trovato la soluzione definitiva : sostituire i driver WiFi della versione di OS X 10.7.0 (Lion) con quelli della versione 10.6.4 (Leopard) . In questo modo i problemi di connessione WiFi con Lion si risolvono completamente in pochi minuti. Come faccio a saperlo? Con il mio iMac 21,5 il metodo ha funzionato alla perfezione! :-) ( update : oggi 28 settembre 2011 ancora il wifi sta funzionando!) Ecco cosa bisogna fare ( attenzione che tutto ciò che farete da questo momento in poi è A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO !) 1) Scaricare l...