venerdì 16 maggio 2008

10 buone ragioni per non credere nell'esistenza degli UFO

Secondo me ci sono ben 10 buone ragioni per non credere che gli UFO siano dei veicoli di origine aliena.

1) In giro non c'è mai stata una buona foto o un buon filmato (che non siano palesemente fake) che mostrino che gli UFO siano veicoli di origine extraterrestre. Ogni volta i filmati sono sfocati, mostrano puntini luminosi lontanissimi, le telecamere vengono tenute dalle mani tremolanti di operatori incapaci di mettere a fuoco il soggetto filmato. La stessa cosa vale per le foto.

2) Parliamo di rapimenti alieni (abductions)? Ebbene sembra proprio che le testimonianze finora esaminate siano riconducibili a casi di paralisi notturna o, nei casi peggiori, di vere e proprie montature a uso e consumo dei mass media.

3) Le stelle sono lontane anni luce e le stelle simili al Sole che potrebbero ospitare sistemi planetari con pianeti simili alla Terra sono moltissime nella Galassia e in tutto il resto del cosmo. Questo rende molto probabile l'esistenza della vita nell'Universo. Il problema è che queste forme di vita dovrebbero giungere ad un grado di evoluzione molto grande, tale da poter affrontare viaggi interstellari. Questa condizione riduce drasticamente la probabilità che esistano tali civiltà. Se ce ne fossero, comunque avrebbero un grosso problema da risolvere: come fare a contattare una civiltà simile alla loro? E poi, sarebbero davvero interessati a contattare e cercare altre civiltà?

4) I testimoni UFO più "accaniti" forniscono sempre prove a dir poco dubbie. La loro convinzione somiglia di più ad una "fede" piuttosto che ad una sicurezza scientifica basata sulla validità delle loro prove a sostegno.

5) I filmati di autopsie aliene sono risultati dei clamorosi "fake".

6) Anche alcuni spettacolari filmati comparsi recentemente su YouTube sono risultati dei fake.

7) I Crop Circles sono creati dagli esseri umani. Si tratta di veri e propri artisti che si dilettano a disegnare questi meravigliosi disegni. Non ci credete? Andate voi stessi a visitare il loro sito internet! Potete visitare anche il sito dei creatori di Crop Circles italiani!

8) I documenti sugli UFO divulgati da alcuni Paesi mostrano avvistamenti di oggetti sconosciuti da parte di piloti dell'aeronautica militare. In questi avvistamenti si descrivono svariati oggetti volanti non identificati, ma in nessun caso è possibile dedurre che siano provenienti da pianeti di altre stelle!

9) Non è vero che i governi delle superpotenze sono d'accordo con gli alieni. Secondo molti ufologi i governi delle nazioni più importanti sarebbero a conoscenza del fatto che gli UFO sono veicoli di provenienza extraterrestre e che gli stessi alieni sarebbero già in mezzo a noi! Loro lo sanno, ma manterrebbero tutto top secret! Questo ovviamente è assurdo, perché in tal caso i servizi segreti sarebbero davvero incapaci di mantenere il segreto, visto che ne parlano tutti! E poi, questi alieni, con la loro presunta tecnologia superiore, non dovrebbero avere nessun problema a mantenere tutto segreto e a fugare in breve tempo ogni sospetto riguardo alla loro esistenza. Invece internet è strapieno di siti e discussioni sull'esistenza degli alieni. Come mai?

10) Questo punto non so scriverlo, perché alcuni strani omini grigi dagli occhi a mandorla mi hanno appena cancellato la memoria e non mi ricordo nemmeno chi sono e cosa faccio. Ciao e buona notte a tutti! :-)

 

Leggi anche:

>> Rapimenti UFO: fantasia o realtà?

>> Ecco la misteriosa Area 51 vista con Google Earth

>> Anche il famoso psichiatra e psicanalista svizzero Carl Gustav Jung (allievo di Freud) si occupò di UFO.

>> Cerchi nel grano. Le spettacolari immagini dei più belli che sono apparsi. I disegni "alieni" che però sono fatti dagli uomini.

>> Chiunque le scambierebbe per UFO, invece sono le famose luci di Hessdalen. Due filmati davvero spettacolari!

>> UFO. Un ragazzino ad Agrigento filma una stella (o una luce lontana) e dice che si tratta di un UFO! Il filmato.

>> Oltre 4 milioni di contatti per un filmato UFO ad Haiti!

>> Impianto Alieno in Italia al TG2.

>> Eccezionale filmato U.F.O.

>> Ma gli U.F.O. esistono?

44 commenti:

  1. Questa è certamente la risposta più carina e intelligente sul fenomeno UFO che abbia mai trovato in rete. Finalmente ho una prova tangibile che il buon senso esiste ancora!
    Mi piacerebbe leggere affermazioni intelligenti anche sul fenomeno delle scie chimiche... in ordine cronologico l'ultima bufala a riempire la rete di idiozie e cazzate mega-galattiche!
    Ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  2. A mio modesto parere questo post denota una buona razionalità e capacità critica, unita però ad una limitata conoscenza del fenomeno UFO nel suo complesso. E' la risposta che darebbe quasi ogni persona seria non molto informata :)
    Per cui mi permetto di rispondere allegando invece 10 motivi per crederci (l'unico video che c'è è stato pubblicato da una fonte militare (cosa più unica che rara), messicana).
    Prima di dire che sono tutte cazzate megagalattiche (mi riferisco al primo commento anonimo e non parlo delle scie chimiche), mi informerei meglio.
    Basterebbe dire che l'unico risultato unanimemente accettato dopo 60 anni di studi seri sugli UFO (compresi quelli ufficiali) è che permane ben un 10% circa di casistica completamente inspiegabile (l'origine è sconosciuta). Dato l'enorme numero di avvistamenti questo 10% supera il migliaio, quindi non può semplicemente essere trascurato.
    E non si può escludere che sia extraterrestre. Va dimostrato ma nessuno può tuttora escluderlo.

    1. Video rilasciato da aeronautica militare, Messico 2004:
    * http://it.youtube.com/watch?v=uDOOZ_IPb6Y (ENG)
    * http://www.ufoevidence.org/cases/case263.htm (case report, ENG)
    2. Dichiarazione di comandante forze aeree Ecuador e files declassificati (2008):
    * http://it.youtube.com/watch?v=B1H208R6xEY (Wilson Salgado, sub ITA)
    * http://it.youtube.com/user/netacho (Ecuador, casi declassificati)
    3. Dichiarazioni ministri giapponesi (dicembre 2007):
    * http://mysterium.blogosfere.it/2007/12/il-capo-di-gabinetto-del-governo-giapponese-machimura-gli-ufo-esistono.html (Machimura, art. ITA)
    * http://www.corriere.it/esteri/07_dicembre_20/esercito_ufo_Giappone_e081f5da-af08-11dc-8fe5-0003ba99c53b.shtml (Shigeru Ishiba, art. ITA)
    4. DIchiarazioni ministro difesa canada Paul Hellyer:
    * http://www.altrogiornale.org/news.php?extend.2490 (articolo ITA e video ENG)
    * http://it.youtube.com/watch?v=8O3k0wW8z5k (video intervista, ENG)
    5. Astronauti e video NASA:
    * http://www.ufoevidence.org/documents/doc533.htm (Edgar Mitchell, Apollo 14, ENG)
    o http://www.isolachenonce-online.it/et/tabloid/attualita/edgar_mitchell.html (Edgar Mitchell, Apollo 14, ITA)
    * http://it.youtube.com/watch?v=XlkV1ybBnHI (Buzz Aldrin, Apollo 11, intervista, ENG)
    * http://it.youtube.com/watch?v=6m9jz6FOGXs (video dall'orbita senza commenti)
    6. Archivi ufficiali (emerge che circa il 10% di avvistamenti ben documentati è inspiegabile)
    * http://ufos.nationalarchives.gov.uk/ (UK UFO x-files rilasciati maggio 2008, ENG)
    o http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2285887 (articolo PI, ITA)
    * http://www.ufoevidence.org/topics/Gepan-Sepra.htm (geipan da ufo evidence, ENG)
    o http://www.cnes-geipan.fr/ (geipan, FRA)
    * http://www.bluebookarchive.org (USAF archive, ENG)
    * http://alieniemisteri.altervista.org/documenti_rari_ufo.htm (documenti rilasciati grazie al FOIA, questa non l'ho controllata bene, ma mi sembra interessante)
    7. F-16 scramble, Belgio 1990:
    * http://it.youtube.com/watch?v=7-5-Qh7HFGg (servizio su inchiesta, ITA)
    8. Invasione UFO su firenze 1954:
    * http://dailymotion.alice.it/video/x161vh_ufo-su-firenze-il-27101954_creation (servizio voyager, ITA)
    * http://it.wikipedia.org/wiki/UFO_di_Firenze (it.wikipedia)
    * http://mysterium.blogosfere.it/2007/12/1954-gli-ufo-sullo-stadio-artemio-franchi-mentre-gioca-la-fiorentina.html (articolo, ITA)
    9. Roswell, Walter Haut affidavit:
    * http://www.dailymail.co.uk/pages/live/articles/news/news.html?in_article_id=465276&in_page_id=1770 (ENG)
    10. Luci anomale in adriatico (fenomeno persistente):
    * http://www.camelotchronicles.com/Altro/absrimlolfia.htm (art. ITA)

    RispondiElimina
  3. Una buona ragione per credere all'esistenza degli UFO: letteralmente la parola UFO significa "Oggetto Volante Non Identificato".
    Quindi volenti o nolenti gli UFO esistono... puo essere anche un uccello che vola lontano... ma se è un oggetto non identificato sempre di UFO si tratta...

    RispondiElimina
  4. Siccome non sopporto i presuntuosi vorrei correggere la tua affermazione così: "ecco 10 ragioni per non credere ecc.ecc." l'aggettivo buone lascia che lo decida chi legge. Ciao

    RispondiElimina
  5. Non sono d'accordo con alcuni tuoi punti:
    1) Gli UFO non avvisano quando arrivano perciò la gente li fotografa/filma con ciò che ha a disposizione al momento. Dubito che tu vada sempre in giro con una macchina fotografica digitale professionale.
    3) Se noi non abbiamo la tecnologia per viaggiare più veloci della luce non significa che non si possa fare. La fisica dice che è possibile curvare lo spazio/tempo per superarla.
    Comunque si, penso che sarebbero interessati a conoscere una civiltà aliena come lo siamo noi.

    8) Alcuni documenti provengono da fonti affidabili come le telecamere dello shuttle o della stazione spaziale.

    RispondiElimina
  6. Sinceramente io continuo a credere agli UFo, più che altro non riescoa credere che tutti i migliaia di video che ci sono in giro siano tutti fake o che abbiano dietro spegazioni plausibili.

    In ogni caso magari fra una ventina d'anni quando avremo un celllulare con fotocamera HD e zoom ottico 20x sempre in tasca allora qualche filmato di UFO sarà più chiaro!

    RispondiElimina
  7. Ma ti crea qulche problema il fatto
    che gli ufo possano esistere?

    RispondiElimina
  8. Ringrazio tutti per avere partecipato a questa discussione. Io come scrittore di fantascienza, sarei davvero felice che esistessero gli alieni! :-) Però spesso le cose non sono come vorremmo. Il metodo scientifico serve soprattutto per vedere ciò che c'è e non ciò che vorremmo vedere. Per coloro che hanno detto che esistono 10 motivi per credere anziché non credere, vorrei però che portassero prove concrete delle loro affermazioni. Io sono in attesa di queste prove da una vita :-)

    RispondiElimina
  9. Caro amico si vede che leggi poco e capisci poco,ti consiglio di documentarti prima di esprimere una tua opinione.

    RispondiElimina
  10. Io i miei 10 "motivi" li ho portati (links), e mi sembrano validi quanto, se non di più, dato che si basano su dati ufficiali e fonti attendibili.
    Se tu vuoi prove "concrete" non so che intendi. Pezzi di astronave o di ET non ce l'ho. ;)
    Il metodo galileiano richiede riproducibilità: come si fa a riprodurre un UFO o un ET? Ma la statistica esiste ed è importante nelle scienze sperimentali, anche se non mi risulta faccia parte strettamente del metodo galileiano.

    Ripeto: non posso portare prove dell'esistenza degli alieni (che è statisticamente praticamente certa), ma ho portato diversi riscontri ed elementi che suggeriscono che l'ipotesi extraterrestre degli UFO non è da scartare.
    Cmq complimenti per i vari tuoi post che spesso leggo, sono molto interessanti.
    Ciao

    RispondiElimina
  11. Io ci credo. Infatti ho ricevuto questo messaggio:

    Caro Terrestre,

    Ciao! Sono un alieno in visita al tuo pianeta. Mi sono trasformato in questo messaggio di testo, e adesso che mi leggi, sto facendo sesso con le tue palle degli occhi. So che ti piace perché sorridi...
    Spediscimi a qualcun'altro perché sono davvero eccitato!

    RispondiElimina
  12. io spero che esistano per una sola ragione:

    che facciano fuori subito sti politici del [censured]!!!

    RispondiElimina
  13. Secondo me l'unico vero messaggio alieno è quello di Goodidea ;-) Rispondo a quell'anonimo che dice che che si vede che leggo poco e che (secondo lui) sono un emerito ignorante. Io leggo moltissimo, invece, solo che non leggo stupidaggini ;-)

    x Iacopino. La statistica in sé non dimostra nulla, anzi. Il fatto che gli UFO sono stati visti da milioni di persone è un fattore che indebolisce, anziché rafforzare l'origine aliena degli UFO. E' una situazione simile a quella degli uomini primitivi che vedevano i fulmini e dicevano di avere avuto messaggi dagli dei.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' esattamente così, non so se hai letto qualche libro di Evangelisti, quello che s'evince in alcuni suoi libri (ora io lo descriverò male) è questo in pratica: se qualcuno si è suggestionato da qualcosa è chiaro che può esser vero oppure no non v'è certezza,questo fa anche parte di ciò che i film, i libri e tutto quello che ci circonda ci influenza nel corso degli anni essendo noi degli animali sociali è chiaro che razionalmente litighiamo e discutiamo ma in questi determinati frangenti per così dire "inspiegabili" siamo un tutt'uno e questo per me si può tradurre con "fede" può esser di qualsiasi tipo politica , religiosa, o perchè no anche riguardo alieni et similia ma il perchè di questo? Nessuno lo sa con certezza, siamo così impegnati a guardare il cielo e sotto la terra o nella terra stessa che ci dimentichiamo di quanto è strabiliante quello che abbiamo sotto il nostro cranio, sulla suggestione e sul rimanere uniti in certi fronti o in certi ideali per me può essere assai positivo ma solo in parte, sono più per le prove, ammetto essendo io un mammifero e una prova tangibile, di essere fatta di carne ed ossa e respirare aria anche se non vedo i miei pori sulla pelle (ma al microscopio si) inoltre quando una persona vede qualcosa o un gruppo di persone viene suggestionata da qualcosa essa diventa suggestione di massa (o quasi) in sunto, la mente umana è formidabile anche per questo motivo, quando si credeva nei miracoli (a livello religioso ormai c'è una grossa scissione per i credenti e i non credenti e gli equilibristi tra queste due idee) la questione è stata la medesima, e per l'uno o per l'altro io voglio delle prove certe (e qualche furfantello dice che non ci sono, bene se non ci sono non ci crederò finchè non saranno dimostrabili o comunque visibili senza dubbi, senza propaganda per farsi un nome o soldi (perchè la teoria è interessante e preziosa, perciò strumentalizzarla equivarrebbe diventare wanna marchi, la feccia totale) o frutto di una realtà distorta che è bellissima e creativa ma è pur sempre distorta per chi vuole credere non con gli occhi chiusi ma con gli occhi aperti. In ogni caso l'ensemble che ne viene fuori è che spesso si è uniti riguardo qualcosa di irrazionale ma non lo si è in qualcosa che diviene razionale, facci caso.

      Elimina
  14. @ Iacopino:

    "E non si può escludere che sia extraterrestre. Va dimostrato ma nessuno può tuttora escluderlo"

    Circa la tua affermazione direi che ti sei risposto da solo

    RispondiElimina
  15. Che sia Iacopino l'alieno???

    RispondiElimina
  16. La statistica tecnicamente non dimostra mai nulla, nemmeno nelle scienze, che ne fanno comunque largo uso.
    Rimane il fatto che quel 10% rimane un mistero, quindi è semplicemente presuntuoso ignorarlo.

    Ora se qualcuno vuole rispondere ai miei link invece di "tergiversare"... :D

    RispondiElimina
  17. X @ Iacopino:
    Se erano video VERI pensi che li lasciavano su youtube?
    La maggior parte dei video che citi sono stati dichiarati Fake.

    RispondiElimina
  18. Io credo che un'intelligenza superiore alla nostra esiste. Per questo sono sicuro che, se vengono a studiarci, vengono in modo totalmnente anonimo. Non certamente con mezzi a noi sconosciuti non vogliono farsi notare.

    RispondiElimina
  19. @anonimo che dice che la maggior parte dei video che ho linkato (che poi sono 2-3) sono falsi. A parte che i video sono la minima parte dei link, quali sarebbero quelli "dichiarati (da chi poi) fake"?? A questo punto è necessario che tu entri nel merito.
    E perché non dovrebbero essere su YouTube? Sostieni il cover-up quindi? ?

    RispondiElimina
  20. Perché gli scienziati non possono dare il beneficio del dubbio ad ipotesi poco avvalorate? La ragione principale è che moltissime ipotesi possono essere escogitate per qualsiasi massa di dati prefissata. Se diciamo: "va bene, l'origine aliena degli UFO è valida perché non si può escludere", potremmo allora accettare una moltitudine di altre ipotesi ugualmente non confutate. Ad esempio potrei dire che questo commento, quando il vostro pc è spento, è scritto in lingua elfica! Chi potrebbe confutarlo?

    RispondiElimina
  21. "Perché gli scienziati non possono dare il beneficio del dubbio ad ipotesi poco avvalorate?"

    Possono eccome, anzi devono! “Ogni concezione scientifica comincia come un’eresia.” fa giustamente notare A. Huxley. Esiste però una minoranza di esseri umani capaci di liberare la propria mente dai dogmatismi e andare controcorrente pur di perseguire le loro idee. Mi viene da pensare a tutte quelle cose che erano viste come poco avvalorate o eretiche, come la rotondità della Terra, la relatività dello spazio-tempo, il ruolo attivo del "DNA spazzatura"...

    “Se diciamo: "va bene, l'origine aliena degli UFO è valida perché non si può escludere" ”

    Io non ho certo detto così! O manca qualcosa in questa affermazione virgolettata o non ci siamo capiti. Non è *l'origine aliena* ad essere "valida"(?), ma *l'ipotesi* dell'origine aliena. E' perfettamente valida (come altre del resto) perché non si può escludere (addirittura è sostenuta da ministri della difesa, ex astronauti, e militari, vedi miei links, ed è stata addirittura proposta tra le varie ipotesi della commissione di inchiesta per i fenomeni di canneto di caronia, http://it.youtube.com/watch?v=tEDInwR1gL4, che rimangono tuttora senza spiegazione).

    RispondiElimina
  22. Il CICAP ha controllato queste presunte attività aliene. Ecco cosa ha scoperto: http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=271832

    Non crediamo a tutto quello che si dice in giro. Ben venga lo scetticismo della scienza, altrimenti ancora oggi staremmo a bruciare le streghe in piazza.

    RispondiElimina
  23. Ehm, c'è qualcosa che non torna, Alberto....Prima mi parli di scetticismo della scienza e dici che non bisogna credere a tutto, poi mi linki un articolo del *febbraio 2004* spacciandolo per la soluzione!?!?
    Be', è un bell'autogol, dato che sono passati più di 4 anni e ancora il mistero non è stato risolto scientificamente, dimostrando che a volte le cose non sono così semplici come si vorrebbe, se si approfondisce e non ci si ferma al primo link che ci fa più comodo.

    Ecco infatti un articolo del 27 ottobre 2007
    "Già, perché adesso sul fatto che possano esserci i marziani dietro questi misteriosi episodi di autocombustione c’è un rapporto riservato che esperti e scienziati del gruppo di studio interistituzionale -creato dalla Presidenza del consiglio nel 2005- hanno redatto dopo due anni di lavoro.
    L'anticipazione è del settimanale L'Espresso, che nel numero in edicola oggi dedica un lungo reportage al caso. Il gruppo di studio, coordinato da Francesco Mantegna Venerando, coordinatore regionale del comitato della Protezione civile siciliana, e composto da tecnici di carabinieri, aeronautica, marina e da un ricercatore della Nasa, dopo 24 mesi di analisi, è arrivato alla conclusione che Canneto di Caronia sia stata colpita da fenomeni elettromagnetici di origine artificiale, capaci di generare una grande potenza concentrata, fasci di microonde ad altissima frequenza. Ma qual è la possibile causa? Niente di naturale."
    http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=215896 (27-10-2007)

    Io non credo molto all'ipotesi ET, ma volevo far notare come lo scetticismo che predichi forse è mancato proprio a te nel postare quell'articolo del CICAP del 2004. Perché lo scetticismo scientifico non è che deve andare solo in una direzione... sennò si chiama ottusità/superficialità.

    Per altri approfondimenti e notizie (certamente infarcite di enfasi):
    http://video.google.it/videoplay?docid=-7923870961906580182&hl=it (16-4-2007)

    RispondiElimina
  24. Dai Iacopino adesso puoi svelare la tua vera identità.Spiegaci da quale pianeta provieni e che intenzioni hai

    RispondiElimina
  25. Scusa Iacopino, ma che valenza scientifica può avere il filmato di un servizio demenzial-giornalistico prodotto per una trasmissione bufala come Voyager come se non bastasse condotta da tal Roberto Giacobbo
    soprattutto dopo che il cicap si è già espresso sulla vicenda di Canneto smascherando gli autori della burla??

    portaci delle prove concrete e non dubbie visioni di poveri anziani contadini che sull'orlo della miseria farebbero di tutto per attirare l'attenzione sulla loro condizione sociale

    Iacopino sii serio"

    RispondiElimina
  26. Ma davvero credete che degli extraterrestri provenienti da mondi lontani svariati anni luce abbiano viaggiato per milioni o forse miliardi di Km a bordo di navicelle extragalattiche per atterrare a Canneto e divertirsi ad uccidere 4 conigli e incendiare un paio di divani???

    Ma siete forse tutti impazziti???

    RispondiElimina
  27. O non sapete leggere (o non leggete) o avete dei problemi di comprensione, o non volete capire:
    Articolo del 27 ottobre 2007
    "Già, perché adesso sul fatto che possano esserci i marziani dietro questi misteriosi episodi di autocombustione c’è un rapporto riservato che esperti e scienziati del gruppo di studio interistituzionale -creato dalla Presidenza del consiglio nel 2005- hanno redatto dopo due anni di lavoro.
    Il gruppo di studio, coordinato da Francesco Mantegna Venerando, coordinatore regionale del comitato della Protezione civile siciliana, e composto da tecnici di carabinieri, aeronautica, marina e da un ricercatore della Nasa, dopo 24 mesi di analisi, è arrivato alla conclusione che Canneto di Caronia sia stata colpita da fenomeni elettromagnetici di origine artificiale, capaci di generare una grande potenza concentrata, fasci di microonde ad altissima frequenza. Ma qual è la possibile causa? Niente di naturale."
    http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=215896 (27-10-2007)
    http://espresso.repubblica.it/dettaglio/E-T-parla-siciliano/1845007&ref=hpsp

    Io ho solo riportato le ipotesi della commissione UFFICIALE di inchiesta, e il CICAP NON ha smascherato un bel niente, dato che tale commissione è stata istituita DOPO l'articolo del CICAP di Febbraio 2004.
    Serve un disegno?

    PS il servizio di Voyager l'avevo postato perché ci sono anche interviste alle autorità competenti. E tutto è successivo allo studio del CICAP.

    RispondiElimina
  28. Ciò che dice ufo in effetti è interessante. C'è da dire che in 60 anni di avvistamenti e testimonianze, sono stati descritte centinaia di razze extraterrestri dall'aspetto diverso. Comunque si tratta di "clichè" per nulla originali. Si pensi che in una testimonianza di rapimento UFO degli anni '50 il "rapito" descriveva l'ambiente dell'astronave come dotato di un immenso televisore (!) e c'era una consolle con "tanti bottoni colorati lampeggianti"! Inoltre descriveva un gruppo di robottini. Ora è chiara una cosa: una civiltà più evoluta di migliaia di anni, negli anni '50 non avrebbe dovuto avere consolle con bottoni colorati e nemmeno televisori giganti e nemmeno robottini! E' ovvio che il "testimone" ha parlato di cose che erano già note in quegli anni. Un testimone più recente non direbbe le stesse cose: parlerebbe forse di "portali spazio tempo", di "raggi traenti" o di "teletrasporto", ma si tratta sempre di nozioni umane. Nessuno ha mai descritto qualcosa che nessun umano aveva mai pensato. La mancanza di originalità dei testimoni li condanna ad essere considerati testimoni dubbi.

    RispondiElimina
  29. Secondo me va fatta una disitinzione tra UFO ovvero oggetti volanti non identificati e alieni. Se tu vedi una luce nel cielo non significa che c'entrino gli alieni. Un fenomeno che non sai spiegarti può avere origini naturali che noi non conosciamo, non sottovalutiamo ciò che la natura è in grado di fare, basta pensare ai fulmini globulari quanti li scambiano per alieni senza sapere che è un evento naturale.
    Purtroppo se non ci fossero tanti fake in giro, tipo l'autopsia dell'alieno, magari ci sarebbe meno scetticismo sull'argomento e come la storia di pierino che grida al lupo, quando il lupo c'è davvero nessuno ci crede cmq meglio essere scettici così si evita a certa gente di arricchirsi sfuttando la credibilità popolare.

    RispondiElimina
  30. Questo articolo invece è del 2007

    http://www.massimopolidoro.com/indagini/alieni-a-caronia-indagine-sul-paese-in-fiamme.html

    Ma anche in questo caso emerge che a Caronia non c'è proprio niente!

    RispondiElimina
  31. Il commento di Giuseppe è ragionevole (anche quello di ufo), ma rimane cmq ad un livello molto superficiale e abbastanza aprioristico, e ha poco a che vedere con una seria indagine scientifica (i dati da vagliare sono un attimino di più).
    Ma se avete fatto caso io non minimamente sfiorato il tema dei presunti rapimenti e non lo voglio affrontare.

    Chiacchierona ha certamente ragione, ma Giuseppe ha espresso chiaramente cosa intende col suo post, criticando l'ipotesi dell'*origine extraterrestre* degli UFO (che esistono di fatto, ma solo in quanto oggetti non identificati).
    Opinione rispettabilissima, ma secondo me criticabile.

    Io da parte mia ho semplicemente cercato di mostrare che non è così semplice la questione, il che è ben diverso dal crederci ciecamente.

    RispondiElimina
  32. Alberto l'avevo letto quell'articolo, e conferma soltanto che non leggi o hai problemi di comprensione.

    Se mi vuoi citare il passo dove dice che "non c'è niente"...

    RispondiElimina
  33. Dall'articolo che cita Alberto:
    "Gentile Diego Cuoghi,
    rispondendo alla Sua mail devo informarla anzitutto che non esistono ancora conclusioni scientifiche sui fenomeni di Canneto di Caronia.
    [...]
    La Protezione civile italiana, allorquando il lavoro del Gruppo Interistituzionale sarà completato, provvederà alla divulgazione nelle forme adeguate.

    Ringraziandola dell’attenzione, saluti.

    Francesco Venerando
    Coordinatore del Gruppo Interistituzionale di lavoro per l’osservazione dei fenomeni di Caronia


    Se per questo intendi che "non c'è proprio niente", allora inutile continuare, perché parliamo lingue diverse (ma solo una è giusta, e non è la tua purtroppo).

    RispondiElimina
  34. Il fatto è che si tratta sempre di affermazioni così vaghe, ma così vaghe, che è come non avere nulla per le mani. Inoltre nell'articolo sembra più che altro che si ricorra ad una ipotesi naturale, mai ad una aliena.

    RispondiElimina
  35. Veramente si parla esplicitamente di fenomeno "artificiale", quindi proprio il contrario!
    Ma tu ne azzeccassi almeno una! :D

    RispondiElimina
  36. Iacopino! Ma perché non scrivi un articolo - 10 buoni motivi per credere negli ufo? - Se lo scrivi lo potrei pubblicare nel mio blog, così discutiamo qui e anche di là ;-)

    RispondiElimina
  37. Fa piacere ogni tanto ritrovare una persona istruita sui fatti. Gli alieni? Mah! Per quello che mi riguarda io quoto in pieno il Paradosso di Enrico Fermi. Se non lo conosci ti mando il mio link e troverai delle affermazioni e spiegazioni non sul perchè NON ESISTONO ma sul perchè NON SI VEDONO. Ciao e bravo

    http://the-boot-blog.blogspot.com/2008/02/il-paradosso-di-enrico-fermi.html

    RispondiElimina
  38. Esistono esistono...siete voi orbi e ottusi. Pensare che la terra sia l'unico pianeta popolato da vita intelligente (ma neanche tanto poi) in tutto l'universo è una stupidaggine! E poi sinceramente...la nostra conoscenza scientifica è alquanto "scarsa", voglio dire, andiamo nello spazio usando la stessa tecnologia di 50 anni fa: razzi, tonnellate di combustibile ecc. Per il resto ci crogioliamo con gingilli tecnologici che non servono a niente, se non a viziarci. Ah, come mai sulla luna non si va più? vi siete mai posti la domanda che forse non siamo stati i primi ad andare sul nostro satellite? Ma ovviamente non si sa niente perchè non ce lo vogliono far sapere...ed è ovvio che finchè ci sono i caproni che non vogliono vedere, e che si affidano alle geniali uscite di quella vecchiaccia di Margherita Hack il cover up continuerà

    RispondiElimina
  39. Ma chi è che pensa che nell'Universo ci siamo solo noi? Guarda che gli scienziati hanno speso miliardi di dollari per cercare la vita negli altri pianeti con sonde spaziali, SETI, e anche la sonda Keplero lanciata di recente serve a questo. Non penso che avrebbero speso così tanti soldi se non ci credevano. Io ci credo fermamente, ma altrettanto fermamente credo che gli UFO che si vedono in giro non sono astronavi aliene. Gli alieni dovrebbero esistere, ma dalle prove "vere" che ci sono in giro pare che non siano mai capitati in questo pianeta.

    RispondiElimina
  40. Penso che tu non abbia MAI usato una VIDEOCAMERA.

    Quindi; prima di dire CAZZATE, comprati una videocamera, prova a filmare un UFO a distanza di 23,000 Mt di altezza, usa tutto lo ZOOM della camera; e poi mi darai risposta!

    RispondiElimina
  41. x GARY
    Io uso frequentemente una videocamera (e non solo per filmare compleanni). Ho visto molti filmati di presunti UFO ripresi a grande distanza. Ti assicuro che per vederci qualcosa di interessante ci vuole MOLTA (ma MOLTA) fantasia... Soprattutto per vederci che sono astronavi aliene.

    RispondiElimina
  42. Si..ci vuole molta fantasia; ma io mi riferivo al fatto che usando lo zoom della videocamera, esperto per quanto sei. le immagini te li vedi tremanti, e oscillanti.

    RispondiElimina
  43. Allora non ti eri spiegato. Comunque le immagini più sono tremanti, meno possono essere considerate prove inconfutabili...

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...