Passa ai contenuti principali

La paralisi notturna: un fenomeno spesso terrificante. A voi è mai capitata?

"... mi sarà successo 6-7 volte e quasi sempre mi pareva di sentire dei rumori tipo stridii, squittii di topi o rumori di pipistrelli. insomma, a me pareva di essere sveglio e sentivo questi rumori acuti. poi improvvisamente mi succedeva che questi rumori terminavano e non riuscivo a muovermi..."

"... mi ero svegliato (oddio ... non proprio svegliato a sto punto) e volevo chiamare mia madre per dirgli di preparare la colazione.
Risultato? Urlavo ma non usciva niente dalla bocca, poi dopo un po ho avuto una sensazione tipo casco da per aria e mi son svegliato..."

"... successo non più di due o tre volte. E' una situazione bruttissima. Perchè ci si sente totalmente coscienti ma non si riesce ad essere padroni del proprio corpo, e già questo getta in uno stato di ansia... "

"... la prima volta che mi è successo è stato diversi anni fa al mare con gli amici, mi sono svegliato ma non riuscivo a muovermi, ma sentivo rumori parole, ecc, anzi sono convinto che in queste situazioni i suoni vengono come amplificati, xchè sentivo chiaramente i discorsi delle persone che abitavano nell'appartamento attaccato al nostro. Cosa che normalmente x quanto le pareti delle case al mare siano sottili, non ero in grado di capire..."

"... tempo fa mi è capitato di alzarmi durante la notte per andare al bagno, una volta tornata a letto ho chiuso gli occhi e mi è sembrato di riaprirli subito dopo... vedevo la mia stanza intorno a me e a un certo punto scorgo la sagoma di una figura umana sopra di me di cui vedo bene solo gli occhi.... cerco di muovermi e scappare ma sono immobilizzata..."

"... non ero a letto ma sul divano, stavo facendo un pisolo pomeridiano, anche se non so bene di che fenomeno si trattasse perchè mentre ero immobilizzato c'era un grosso cane nero dal collo enorme sopra, sentivo il suo peso forte su di me, lui mi leccava la testa e io cercavo in tutti i modi di girarla verso di lui ma non riuscivo, spostavo solo gli occhi, lo vedevo di striscio, poi mi sono "sbloccato" e non c'era più... "

Queste sono solo alcune delle testimonianze di paralisi notturna che si possono trovare da parte di navigatori su Internet.

L'esperienza della paralisi notturna è un fenomeno psichico abbastanza frequente e sono moltissime le persone che dichiarano di averla vissuta almeno una volta nella vita.

In questa pagine del sito del CICAP (http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=272850) leggiamo:

La spiegazione di questa sensazione molto sgradevole, e spesso accompagnata da allucinazioni ipnagogiche terrificanti, è che durante ogni fase REM (per 4 o 5 periodi ogni notte, dunque, e per un totale di circa 90 minuti) il corpo dell'uomo (ad eccezione degli occhi) è completamente paralizzato, non è possibile muoversi e si perde il controllo dei muscoli. Probabilmente, questa paralisi ha la funzione di difendere l'individuo dai movimenti inconsulti provocati dal sogno. Il cervello si trova in uno stadio intermedio tra il sonno e la veglia e il sogno può estendersi alla fase di veglia. «I circuiti del cervello attivati durante il sogno», spiega Ronald K. Siegel (1992), «inviano segnali - come l'immagine di un intruso - alla corteccia cerebrale, dove sono elaborati come se provenissero dall'esterno. Dunque, le immagini del sogno si estendono alla fase di veglia e il dormiente vede immagini visive (o ha sensazioni in altre modalità  sensoriali) entro il contesto della reale camera da letto (o di qualsiasi altro luogo in cui si stia dormendo).

La sensazione di avere qualcuno o qualcosa sul petto può essere provocata dal fatto che il risveglio in una situazione di paralisi può indurre una persona a respirare affannosamente. Inoltre, l'iperventilazione riduce la quantità  di ossigeno che arriva al cervello e ciò può indurre uno stato di particolare sensibilità  uditiva, in cui ogni più piccolo rumore viene amplificato e sembra molto forte. Così, normali rumori d'ambiente, scricchiolii, voci lontane possono trasformarsi in porte che si aprono, passi sulle scale, sussurri misteriosi. Il tentativo di muoversi nel corso di una paralisi, inoltre, aumenta la consapevolezza della rigidità  muscolare, delle coperte che avvolgono il corpo e del sudore sulla pelle. Tutto questo può tradursi nella sensazione di essere bloccato da mani estranee o da "membrane di gomma"».

 

Leggi anche:

>> La sindrome di Stoccolma

>> Nomofobia: la paura di restare senza cellulare.

>> Depressione. Questi sono i “campanelli” d’allarme.

>> Il Disturbo Istrionico di Personalità

>> Una patologia poco conosciuta ma diffusissima: il bruxismo, cioè digrignare i denti nel sonno.

>> 15 consigli per evitare l'insonnia

>> La sola vista del dolci manda il cervello in tilt. Com'è vero!!!!!

>> Casalingo batte super macho! Più i maschi si impegnano nelle faccende domestiche più le donne sono felici. E le coppie fanno più sesso.

>> Sesso in ufficio? Secondo uno studio recente aumenta la produttività!

>> Siete gelosi per più di un'ora al giorno? Potrebbe essere una malattia..

>> I tacchi a spillo fanno bene al sesso? Un esempio di come NON si fa ricerca scientifica!

>> L'alieno su Marte. Ognuno vede ciò che vuole vedere!

>> Se non riuscite più a fantasticare come quando eravate bambini, significa che state perdendo la memoria!

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Perché un numero moltiplicato per zero fa zero?

Ad alcuni potrà sembrare una domanda banale, ma non potete immaginare quante sono le persone che me lo chiedono e che prima di trovare una risposta degna di questo nome si scervellano senza successo. Evidentemente il problema non viene percepito come così banale. In realtà il “ mistero ” ha una risposta semplicissima. Per capire perché un numero qualsiasi (diverso da zero) moltiplicato per zero da come risultato zero , possiamo ricorrere ad un esempio . Come prima cosa dobbiamo pensare che i numeri sono degli “ insiemi ” di oggetti . Ad esempio il numero 5 lo possiamo immaginare come un insieme formato da 5 caramelle , o da 5 biglie, o da 5 oggetti qualsiasi. Se dobbiamo moltiplicare il numero 5 per il numero 3, significa quindi che dobbiamo prendere 3 insiemi formati da 5 caramelle. Se contiamo tutte le caramelle che adesso abbiamo, troviamo il numero 15. Occorre notare che anche se prendiamo 5 insiemi da 3 elementi, otteniamo 15 elementi. infatti 3x5=15, ma anche 5x3=15, come ci ...

I pericoli della pratica della meditazione

Da decenni la pratica della " meditazione " viene pubblicizzata come una tecnica che ha solo enormi benefici su ogni individuo che la pratichi. Ma, se andiamo a scavare nelle testimonianze delle persone che hanno effettivamente praticato una delle tante tecniche di meditazione, ci rendiamo conto che la certezza della sua efficacia o utilità viene subito a cadere . Spesso la meditazione è insegnata da gruppi che non sono altro che delle sette, camuffate da gruppi che praticano medicina alternativa. Non sono pochi i soggetti che sono attratti dalla meditazione solo per il fatto che può renderli delle persone uniche, dotate di poteri sovrumani , in un pericoloso ingigantirsi dell'ego. In realtà, guardando attraverso un occhio più critico, ci troviamo di fronte a persone senza capacità di giudizio, senza maturità, senza alcuna forza interiore, debilitate, spesso in maniera definitiva, dalle pratiche meditative che sono state usate in maniera scr...

Problemi WiFi con OS X Lion. La soluzione definitiva!

Sono tantissimi gli utenti che, dopo l'installazione del nuovo sistema operativo OS X Lion , hanno avuto gravi problemi con la connessione WiFi . Di solito il problema si presenta come una difficoltà di connessione con il router: la connessione dura pochi minuti e poi cade senza motivo. Su internet ci sono varie guide per cercare di risolvere il problema, ma nessuno di questi rimedi funziona veramente . Per fortuna qualcuno su internet ha trovato la soluzione definitiva : sostituire i driver WiFi della versione di OS X 10.7.0 (Lion) con quelli della versione 10.6.4 (Leopard) . In questo modo i problemi di connessione WiFi con Lion si risolvono completamente in pochi minuti. Come faccio a saperlo? Con il mio iMac 21,5 il metodo ha funzionato alla perfezione! :-) ( update : oggi 28 settembre 2011 ancora il wifi sta funzionando!) Ecco cosa bisogna fare ( attenzione che tutto ciò che farete da questo momento in poi è A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO !) 1) Scaricare l...