La maggior parte dei bambini sono in grado di pensare al proprio futuro immaginando se stessi come astronauti, politici o addirittura supereroi; invece, per molti adulti più anziani è difficile ricordare eventi del passato, ed ancora più difficile risulta loro creare nuove fantasie. Un nuovo studio di Harvard rivela che la capacità degli adulti più anziani a formare scenari immaginari è legata alla loro capacità di mantenere ricordi dettagliati.
Secondo lo studio, la memoria episodica, che rappresenta il nostro bagaglio personale di esperienze passate, consente ai singoli di progetti stessi sia indietro e avanti nel tempo soggettivo.
Pertanto, al fine di immaginare eventi futuri, l'individuo deve essere in grado di ricordare i dettagli di quelli precedentemente sperimentati per estrarre i vari dettagli e metterli insieme per creare un evento immaginario, un processo noto come simulazione episodico-costruttiva.
Gli psicologi di Harvard Donna Rose Addis, Alan Wong e Daniel Schacter hanno sostenuto l'ipotesi utilizzando una versione adattata dell'intervista autobiografica in cui i partecipanti giovani e meno giovani hanno risposto a una selezione di varie domande che riguardavano la loro vita passata e i progetti per il futuro. Quando è stato fatto il confronto con i giovani adulti, i ricercatori hanno scoperto che gli adulti più anziani hanno mostrato una riduzione significativa dell'uso della memoria episodica per descrivere sia il passato, i ricordi e immaginare eventi futuri.
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