Passa ai contenuti principali

Le meraviglie dell'orchestra sinfonica. Formata da oltre 70 strumentisti, è diventata la base della musica classica

I più grandi compositori della musica classica hanno composto le loro più sublimi opere per orchestra sinfonica. Lo stile detto sinfonia, si impose nell'epoca classico-romantica ed era una composizione specifica per l'orchestra sinfonica. Ma veniamo adesso al significato di orchestra sinfonica. Una orchestra di grandi dimensioni è normalmente chiamata orchestra sinfonica o orchestra filarmonica; la differenza è che l'orchestra filarmonica è stata fondata dagli elementi che la compongono mentre nell'orchestra sinfonica i membri sono assunti tramite concorso. L'etimologia della parola viene dal teatro dell'antica Grecia, si tratta di un termine che indicava la zona compresa tra lo spazio dedicato al pubblico (usato da strumentisti e danzatori) ed il palcoscenico.

Un'orchestra sinfonica è composta di solito da 70 - 100 strumentisti (mentre una orchestra da camera ne ha al massimo una cinquantina).

La tipica formazione di un'orchestra sinfonica può essere strutturata come segue:

strumenti a corda: archi (da 16 a 30 violini, da 8 a 12 viole, da 8 a 12 violoncelli, da 5 a 8 contrabbassi) e arpa (cordofono a pizzico)
legni (ottavino, 2 flauti traversi, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto)
ottoni (da 2 a 8 corni, da 2 a 5 trombe, 2 o 3 tromboni, trombone basso, tuba)
percussioni (timpani, rullante, grancassa, piatti, triangolo)

A volte l'orchestra sinfonica include anche:

cordofoni a corde percosse (pianoforte)
altre percussioni (celesta, xilofono)
altri legni (flauto dolce, oboe d'amore, clarinetto piccolo, sassofono)
altri ottoni (tromba piccola, tromba bassa, trombone contrabbasso)

Al giorno d’oggi le orchestre sono dirette da un direttore d'orchestra, ma in passato, ed anche per le piccole orchestre, spesso il direttore era semplicemente il primo violino o comunque un musicista impegnato anche nell'esecuzione e si limitava solo a segnare il tempo con la bacchetta.

I più grandi compositori della musica classica hanno composto opere per orchestra sinfonica. Tra i più importanti possiamo citare Haydn, Mozart, Beethoven, compositore quest'ultimo considerato di passaggio con il successivo periodo romantico, quando emersero esponenti come Schubert, Schumann, Chopin, Liszt, Wagner, Brahms e Berlioz.

strings

 Schemi di orchestra sinfonica.orchlay

 Articoli di questo blog con argomenti simili:

>> La Bussola d'Oro: un film da non perdere!

>> Non portate i vostri figli al circo!

>> La poesia sulla Pace scritta da mio nipote. Non sempre i bambini della nuova generazione sono superficiali.

>> La leggenda dei Pink Floyd

>> Mozart a 14 anni riuscì a memorizzare e a riscrivere un'intero brano corale a 9 voci dopo averlo sentito solo una volta! Come si può spiegare?

>> I primi strumenti musicali nati nella preistoria. Quali strumenti suonavano i nostri antenati?



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Commenti

Post popolari in questo blog

Perché un numero moltiplicato per zero fa zero?

Ad alcuni potrà sembrare una domanda banale, ma non potete immaginare quante sono le persone che me lo chiedono e che prima di trovare una risposta degna di questo nome si scervellano senza successo. Evidentemente il problema non viene percepito come così banale. In realtà il “ mistero ” ha una risposta semplicissima. Per capire perché un numero qualsiasi (diverso da zero) moltiplicato per zero da come risultato zero , possiamo ricorrere ad un esempio . Come prima cosa dobbiamo pensare che i numeri sono degli “ insiemi ” di oggetti . Ad esempio il numero 5 lo possiamo immaginare come un insieme formato da 5 caramelle , o da 5 biglie, o da 5 oggetti qualsiasi. Se dobbiamo moltiplicare il numero 5 per il numero 3, significa quindi che dobbiamo prendere 3 insiemi formati da 5 caramelle. Se contiamo tutte le caramelle che adesso abbiamo, troviamo il numero 15. Occorre notare che anche se prendiamo 5 insiemi da 3 elementi, otteniamo 15 elementi. infatti 3x5=15, ma anche 5x3=15, come ci ...

I pericoli della pratica della meditazione

Da decenni la pratica della " meditazione " viene pubblicizzata come una tecnica che ha solo enormi benefici su ogni individuo che la pratichi. Ma, se andiamo a scavare nelle testimonianze delle persone che hanno effettivamente praticato una delle tante tecniche di meditazione, ci rendiamo conto che la certezza della sua efficacia o utilità viene subito a cadere . Spesso la meditazione è insegnata da gruppi che non sono altro che delle sette, camuffate da gruppi che praticano medicina alternativa. Non sono pochi i soggetti che sono attratti dalla meditazione solo per il fatto che può renderli delle persone uniche, dotate di poteri sovrumani , in un pericoloso ingigantirsi dell'ego. In realtà, guardando attraverso un occhio più critico, ci troviamo di fronte a persone senza capacità di giudizio, senza maturità, senza alcuna forza interiore, debilitate, spesso in maniera definitiva, dalle pratiche meditative che sono state usate in maniera scr...

Problemi WiFi con OS X Lion. La soluzione definitiva!

Sono tantissimi gli utenti che, dopo l'installazione del nuovo sistema operativo OS X Lion , hanno avuto gravi problemi con la connessione WiFi . Di solito il problema si presenta come una difficoltà di connessione con il router: la connessione dura pochi minuti e poi cade senza motivo. Su internet ci sono varie guide per cercare di risolvere il problema, ma nessuno di questi rimedi funziona veramente . Per fortuna qualcuno su internet ha trovato la soluzione definitiva : sostituire i driver WiFi della versione di OS X 10.7.0 (Lion) con quelli della versione 10.6.4 (Leopard) . In questo modo i problemi di connessione WiFi con Lion si risolvono completamente in pochi minuti. Come faccio a saperlo? Con il mio iMac 21,5 il metodo ha funzionato alla perfezione! :-) ( update : oggi 28 settembre 2011 ancora il wifi sta funzionando!) Ecco cosa bisogna fare ( attenzione che tutto ciò che farete da questo momento in poi è A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO !) 1) Scaricare l...