Per molti le feste natalizie (e anche tutte le altre feste) non sono altro che un'immensa sofferenza. I lavoratori entrano in ferie (quelli che possono) e si ritrovano mille volte più impegnati di prima. Le visite a parenti che non si vorrebbero vedere nemmeno stampati in cartolina diventano troppo frequenti per la maggior parte delle persone. E poi c'è il consumismo... il consumismo sfrenato. Qui crolla la volontà di quasi tutti, perché pochi riescono a resistere: sotto Natale bisogna spendere! Tutti vorrebbero tenersi quei pochi soldi in più della tredicesima e invece se ne vanno via come se fossero acqua!
Un giorno pieno di ipocrisia? Per molti, sì, decisamente lo è! I sorrisi forzati con i parenti, gli sguardi annoiati, i complimenti finti, l'abuso di cibo e soprattutto di dolci non migliorano la situazione.
Il Natale è già finito ancor prima di cominciare, e non si vede l'ora che arrivi il 7 gennaio, giorno in cui tutto tornerà alla normalità.
Devo dire che io, da questo punto di vista mi sento fortunato (...tutto merito di mia moglie che è meravigliosa). Non ho parenti antipatici, né amici invidiosi, né soldi da spendere per i regali (non se se sia una vera fortuna...), però vedere le persone attorno a me che non riescono ad apprezzare le feste mi crea una grande tristezza, perché avverto un vuoto incolmabile, fatto di solitudine e rimpianti.
Per fortuna che per me il 24-25-26 sono da sempre dei giorni divertenti, anche se non più come quando ero bambino e facevo il conto alla rovescia a partire da almeno dieci giorni prima. Ma già allora la fonte della mia grande attesa erano i regali. Sì i regali, pensavo solo a quelli. Adesso, da grande, questo un po' mi dispiace, ma come scusante c'è il fatto che ero un bambino e non capivo. Ieri, in un grande supermercato, ho visto una bambina davvero antipatica, che quasi minacciava il padre per avere il regalo. Diceva: "Papà, mi devi comprare il regalo! E' Natale e me lo devi comprare per forza!"
Ci sono rimasto male sentendo questa cosa. L'avidità comincia davvero così presto?
La bimba che descrivi mi ha messo un po' di tristezza. Ha già perso il lato migliore dell'infanzia.
RispondiEliminaPeccato, non sa cosa si perde...
Un sorriso come vuoi
Mister X di COmicomix
Forse qualcuno dovrebbe dire ai bambini...ma anche a molti grandi, il perchè esiste il Natale.
RispondiEliminaSpesso si dice che il Natale è la festa dei bambini cosi facendo si riduce tutto a un altra scusa per regalare giocattoli a chi gia ne ha troppi
RispondiEliminaIl natale è la festa della famigli dell'amore e della fratellanza
Sapessi quanti non ne possono più di questo tipo di Natale consumistico e ipocrita!!! Ben venga il Natale per i bimbi . Ma gli adulti sono adulti e non hanno bisogno che anche una festa diventi l'ennesimo obbligo di far buon viso a cattivo gioco. Quando ci si vuol bene i regali si possono fare anche il 10 di agosto!!!e l'atmosfera dov'è finita??Tutti che corrono e non godono più nulla...Sono finiti i tempi dell'atmosfera magika..con le palline di vetro colorato a forma di babbo natale, del sacchetto di noci sotto l'albero e dei bigliettini fatti uno per uno a mano.....ora si corre e basta. In nome di cosa???
RispondiElimina