giovedì 20 dicembre 2007

Trovato un ghiacciaio attivo su Marte

Un probabile ghiacciaio attivo è stato identificato per la prima volta su Marte.
Il ghiaccio è stato notato in immagini riprese dalla sonda Mars Express dell'Agenzia Spaziale Europera (ESA). Antichi ghiacciai, risalenti a molti milioni di anni, sono stati già osservati prima sul Pianeta Rosso, ma questo può avere al massimo poche migliaia di anni.
Il giovane ghiacciaio appare nel Deuteronilus Mensae, una regione tra i robusti altipiani meridionali e le grandi pianure settentrionali.
"Se si se si fosse trattata di un'immagine della Terra, avrei potuto dire immediatamente che si tratta di un ghiacciaio", afferma Il Dr. Gerhard Neukum, capo scienziato della missione spaziale e della High Resolution Stereo Camera (HRSC), in una intervista alla BBC News.
"Non siamo ancora stati in grado di osservare la "firma spettrale" tipica dell'acqua. Ma è previsto un sorvolo della stessa regione, nei prossimi mesi, che ci permetterà di prendere altre misure. Sulle creste del ghiacciaio possiamo vedere intanto delle macchie bianche, che possono essere dovute solo a ghiaccio formato recentemente". 
Strutture simili si trovano in pochi luoghi sul Pianeta Rosso, perché non appena il ghiaccio è esposto all'ambiente marziano, esso sublima (passa da uno stato solido direttamente al gas), a causa della bassa pressione dell'atmosfera.

 

Articoli di questo blog con argomenti simili:

>> Osservate Marte nel cielo. Il 24 è in opposizione al Sole e si vedrà per tutta la notte. Oggi è alla minima distanza dalla Terra.

>> La più bella immagine astronomica del 2007! La meravigliosa faccia della galassia a spirale IC 342.

>> Le foto dei 10 pesci più orrendi del mondo!

>> Spettacolare filmato di un superfluido che attraversa il vetro come se fosse un colabrodo!

>> Queste pazze, pazze nubi! (immagine)

>> Un ragno gigante attacca lo Space Shuttle! (filmato)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...