domenica 9 dicembre 2007

Lo splendore del nucleo della Via Lattea

 

Una immagine (davvero spettacolare) ad alta risoluzione è reperibile a questo indirizzo:

http://img141.imageshack.us/my.php?image=ssc200602a1vu0.jpg

ssc200602a1vu1

Il centro della nostra Galassia, chiamata Via Lattea, si trova a circa 30000 anni luce dal nostro Sole. La Via Lattea è una galassia a spirale, simile a quella visibile nella foto. Al suo centro c'è un nucleo (bulge), di forma tondeggiante, formato da miliardi di stelle. Questo nucleo è visibile, parzialmente nascosto da nubi di gas, nei nostri cieli in una zona compresa tra le costellazioni del Sagittario e dello Scorpione.

In questa spettacolare foto, ottenuta con il Telescopio Spaziale Spitzer della NASA nell'infrarosso, si può osservare una regione del centro della Via Lattea, con un'ampiezza orizzontale di 890 anni luce e verticale di 640 anni luce. L'immagine, in falsi colori, mostra stelle giovani avvolte nei loro bozzoli di gas e polveri, stelle vecchie ormai di colore rosso e nubi di gas e polveri.

Una simile visione non può che suscitare in noi una domanda: possibile che non esista nessun luogo in cui c'è vita in questo immenso calderone di stelle?

 

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...