venerdì 14 dicembre 2007

La più bella immagine astronomica del 2007! La meravigliosa faccia della galassia a spirale IC 342.

Questa meraviglia si chiama IC 342, è lontana 11 milioni di anni luce ed è classificata come una galassia a spirale. Se questa galassia si fosse trovata in una regione del cielo in cui non c'era il disturbo delle stelle e dei gas della nostra galassia, probabilmente sarebbe stato uno degli oggetti celesti più belli e famosi. Purtroppo questo bellissimo esempio di spirale vista di faccia si proietta in una regione celeste in cui stelle e gas producono una sensibile diminuzione della luminosità a causa dell'assorbimento della radiazione. Un fenomeno simile a quello che vediamo quando osserviamo una luce attraverso una cortina di fumo.

Nelle immagini ad alta risoluzione (attenzione! download pesante!), possiamo vedere le strutture di IC 342 e si possono distinguere zone in cui c'è intensa formazione stellare (le zone punteggiate di rosso) e regioni in cui c'è polvere stellare (quelle scure). Stando ben attenti si possono vedere anche tante altre galassie lontanissime che si stagliano prospetticamente sulle braccia a spirale.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...