mercoledì 26 dicembre 2007

Astronomo italiano scopre una nuova cometa! (con immagine)

E' stata scoperta una nuova cometa e porta il nome di un astronomo italiano: Andrea Boattini. Il riconoscimento ufficiale è arrivato dall'Unione astronomica internazionale. Boattini è un ricercatore dell'Istituto di astrofisica spaziale (Iasf) e sta lavorando al Lunar and Planetary Lab dell'universita' dell'Arizona dove ha scoperto la cometa nell'ambito di un programma finanziato dall'Agenzia spaziale italiana (Asi).

La cometa, il cui nome ufficiale e' C/2007 W1 Boattini, si trova nella costellazione della Vergine. La sua scoperta e' stata confermata successivamente dalle osservazioni degli astrofili italiani Ernesto Guido e Giovanni Sostero, dell' osservatorio di Remanzacco (Udine).

La cometa, sarà al perielio il 14 giugno del prossimo anno e passerà ad una distanza dal Sole di 0,7 Unità Astronomiche. Le prime previsioni indicano che la cometa potrebbe raggiungere all'incirca la sesta magnitudine (la soglia di visibilità ad occhio nudo), e divenire un oggetto facilmente osservabile al telescopio e forse anche al binocolo.

Quindi auguri per il nostro ricercatore e per la sua nuova scoperta!

Gli elementi orbitali della cometa sono disponibili presso il sito:

http://www.cfa.harvard.edu/iau/Ephemerides/Comets/2007W1.html

 

Articoli di questo blog con argomenti simili:

>> Alcune spettacolari meteoriti cadute sulla Terra. Alcuni dicono che hanno portato la vita, altri che porteranno la morte. Per adesso godetevi il filmato

>> Osservate Marte nel cielo. Il 24 è in opposizione al Sole e si vedrà per tutta la notte. Oggi è alla minima distanza dalla Terra.

>> La più bella immagine astronomica del 2007! La meravigliosa faccia della galassia a spirale IC 342.

>> Le foto dei 10 pesci più orrendi del mondo!

>> Spettacolare filmato di un superfluido che attraversa il vetro come se fosse un colabrodo!

>> Queste pazze, pazze nubi! (immagine)

>> Un ragno gigante attacca lo Space Shuttle! (filmato)

 



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...