mercoledì 6 febbraio 2008

Siete gelosi per più di un'ora al giorno? Potrebbe essere una malattia...

Quando la gelosia dura più di un'ora al giorno questo potrebbe essere il campanello d'allarme di una patologia ben più seria.

Sappiamo bene che la gelosia sia un sentimento naturale e che ha una sua "utilita" nella conservazione della specie e nella stabilità della coppia. Tuttavia quando si arriva ad un eccesso questa utilità viene a mancare.

Tempo fa uno studio italiano condotto da Donatella Marazziti del Dipartimento di Psichiatria dell'Università di Pisa ha rivelato che le persone molto gelose presenterebbero delle anomalie a carico del neurotrasmettitore serotonina e alcuni sintomi psichiatrici che potrebbero corrispondere ad un vero e proprio disordine mentale. Quindi in alcuni casi la gelosia sarebbe una vera malattia.

E' piuttosto difficile capire qual è il confine tra gelosia "normale" e gelosia "patologica". La gelosia normale dovrebbe essere episodica, non creare sofferenza propria e altrui. Se si oltrepassa questo limite, si può cominciare a parlare di gelosia patologica. Il malato di gelosia cerca prove del tradimento del partner in ogni piccola traccia che in realtà non ha attinenza, ad esempio delle semplici macchie in un lenzuolo possono convincerlo che sia avvenuto un tradimento. La convinzione viene portata avanti con fanatica convinzione. La gelosia patologica può portare anche a gesti estremi, aggressione e persino omicidio.

Per questo motivo, la psichiatra italiana e la sua equipe hanno stabilito un criterio, che potesse avere un minimo di obiettività, per stabilire un confine tra gelosia normale e patologica, trovandolo nel limite dei 60 minuti di "pensieri gelosi". Chiunque indugi per più di 60 minuti in pensieri gelosi, ha alte probabilità di avere qualche problema mentale più serio.

 

Leggi anche:

>> I tacchi a spillo fanno bene al sesso? Un esempio di come NON si fa ricerca scientifica!

>> Quando le stelle esplodono. Le supernovae: la potenza di 100 miliardi di stelle liberata in poche settimane.

>> Una favolosa immagine del più lontano oggetto cosmico visibile ad occhio nudo: la galassia di Andromeda M31.

>> Una cometa tra i fuochi d'artificio e i fulmini. Il cielo dà spettacolo! (immagine)

>> Passeggiando nello spazio (immagine)

>> Un telescopio grande la metà di un campo di calcio per andare alla ricerca di pianeti extrasolari!

>> Un omaggio alla cometa più strana del 2007: la cometa Holmes (immagini)

>> Gli astronomi hanno scoperto il diamante più grande di tutti i tempi. Dieci miliardi di trilioni di trilioni di carati!

>> Alcune spettacolari meteoriti cadute sulla Terra. Alcuni dicono che hanno portato la vita, altri che porteranno la morte. Per adesso godetevi il filmato

>> La più bella immagine astronomica del 2007! La meravigliosa faccia della galassia a spirale IC 342.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...