Super Mario Bros. è un videogioco per Nintendo Entertainment System, ideato da Shigeru Miyamoto e prodotto dalla Nintendo nel 1985.
Universalmente considerato un classico del genere, Super Mario Bros. è stato uno dei primi platform games a scorrimento orizzontale.
Qualche volta viene chiamato Super Mario Bros. 1, per differenziarlo dai suoi sequel.
Il gioco vendette più o meno 40 milioni di copie solo nel Nord America, record rimasto ancora imbattuto. La popolarità del gioco spinse la Nintendo a produrre vari seguiti e spinoff:
Super Mario Bros. 2 (adattamento di Doki Doki Panic, un gioco giapponese non imparentato, fu originalmente rilasciato negli USA al posto dell'originale Super Mario Bros. 2 perché la versione giapponese fu considerata troppo difficile per i Nord Americani. SMB2 fu in seguito rilasciato in Giappone con il titolo di "Super Mario USA"),
Super Mario Bros.: The Lost Levels (originalmente rilasciato solo in Giappone con il titolo di "Super Mario Bros. 2" e in un secondo momento nel resto del mondo con il titolo di "The Lost Levels") e
Super Mario Bros. 3.
Sono stati realizzati anche un cartone animato e un film basati sulla serie di videogiochi. Mario è anche la mascotte di Nintendo ed è uno dei più popolari personaggi dei videogame di tutti i tempi.
Fonte: Wikipedia.
Altri articoli interessanti. Leggi anche:
>> Foto e filmati davvero spettacolari di galassie in collisione.
>> Il significato dei sogni. Un mistero mai completamente risolto che dura da secoli.
>> Il magico mondo delle conchiglie marine (foto).
>> Il nuovo booktrailer del romanzo di fantascienza Le Due Lune con un testimonial d'eccezione!
>> Naruto, il nuovo fenomeno dei manga giapponesi.
>> Risultati da record per il noto sito autostima.net.
>> La storia di Internet. L'evoluzione della rete delle reti dal 1969 ad oggi. L'origine del simbolo @.
mi piace tantissimo questa immagine :D (sono una nintendista sfegatata)
RispondiElimina