Andare in un altro mondo simile alla Terra potrebbe essere più facile del previsto. Si è scoperto che ci ai margini del nostro Sistema Solare, come nella nube di Oort, potrebbero esserci altri pianeti molto simili alla Terra. Questi pianeti, che possono avere più o meno le dimensioni del nostro, conterrebbero tutti gli elementi di cui abbiamo bisogno per la vita. Sono lì che ci aspettano, in una gelida e inesplorata zona del Sistema Solare, in attesa di essere scongelati e colonizzati. Ieri, gli scienziati della NASA hanno annunciato che questo cambia ogni nostra precedente convinzione per quanto riguarda i vicini pianeti abitabili.
Alan Stern, della NASA, ha detto questi pianeti sono così lontani dal Sole che finora non abbiamo avuto la possibilità di vederli direttamente:
Il nostro vecchio scenario, dove nel Sistema Solare c'erano nove pianeti, verrà soppiantato da una visione in cui ci sono centinaia se non migliaia di pianeti. Nella nube di Oort (che è una fascia di detriti oltre il confine del nostro sistema planetario, conosciuta già come serbatoio da cui giungono le comete), esisterebbero delle vere e proprie "Terre congelate". Le basse temperature sarebbero dovute alla grande distanza dal Sole.
Tutto ciò che dovremmo fare è di "scongelare" uno di questi pianeti, e poi popolarlo. Terra 2, sto arrivando! Al di fuori del nostro sistema solare, invece, ci attendono altri milioni di "Terra 2". Michael Meyer, un astronomo dell'Università dell'Arizona, co-autore di uno studio su pianeti extrasolari rocciosi e con acqua, ha detto:
Le nostre osservazioni indicano che tra il 20% e il 60% delle stelle di tipo solare mostrano evidenze di formazione di pianeti rocciosi con processi non dissimili a quelli che abbiamo sempre pensato che avessero originato la Terra. Questo è davvero emozionante!
Leggi anche:
>> L'Universo? una questione di prospettiva.
>> Viaggio dentro un buco nero (filmato)
>> Su Marte c'è una faccia sorridente, invece su Mercurio c'è un ragno! (immagine)
>> Su Marte c'è una faccia felice! (immagine)
>> Una cometa tra i fuochi d'artificio e i fulmini. Il cielo dà spettacolo! (immagine)
>> Passeggiando nello spazio (immagine)
>> Un telescopio grande la metà di un campo di calcio per andare alla ricerca di pianeti extrasolari!
>> Un omaggio alla cometa più strana del 2007: la cometa Holmes (immagini)
>> La più bella immagine astronomica del 2007! La meravigliosa faccia della galassia a spirale IC 342.
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un tuo commento!