lunedì 11 febbraio 2008

L'Universo? una questione di prospettiva.

La gif animata che vi presento mostra le dimensioni comparate dei pianeti del Sistema Solare e poi di alcune stelle, terminando con la stella più grande finora conosciuta: VY Canis Majoris. Vi fornisco alcune informazioni aggiuntive su questa gigantesca stella. Attingendo da wikipedia, troviamo:

VY Canis Majoris (abbreviato in VY CMa) è una stella supergigante rossa situata nella costellazione del Cane maggiore. È la stella più grande conosciuta ed una delle più luminose.

L'astrofisica Roberta M. Humphreys ha ipotizzato nel 2006 che questa grandissima stella avesse un raggio 1800-2100 volte più grande di quello del Sole. Se questa stella si trovasse al posto del Sole, i suoi strati più esterni si estenderebbero oltre l'orbita di Saturno. Altro mezzo di comparazione potrebbe essere la luce che impiega poco più di un secondo dalla Terra alla Luna, avrebbe bisogno di quasi 8 ore per attraversare l'astro.

Vi sono due diverse opinioni riguardo allo stato di VY CMa: la prima (con cui concorda Roberta M. Humphreys) è che la stella sia una luminosissima Ipergigante rossa; la seconda (con la quale concordano Massey, Levesque, e Plez) è che la stella sia una normale supergigante rossa, ridimensionata ad "appena" 600 diametri solari; in questo caso l'imponente stella ingloberebbe l'orbita di Marte.

La distanza della stella da Terra è di 1500 parsec, circa 5000 anni luce.

Adesso vi lascio alla visione di questa suggestiva gif animata.

1202609635165

Leggi anche:

>> Viaggio dentro un buco nero (filmato)

>> Su Marte c'è una faccia sorridente, invece su Mercurio c'è un ragno! (immagine)

>> Su Marte c'è una faccia felice! (immagine)

>> Cielo spettacolare all'inizio di febbraio. Venere e Giove in congiunzione stretta. Appaiono davvero vicinissimi in cielo.

>> Una favolosa immagine del più lontano oggetto cosmico visibile ad occhio nudo: la galassia di Andromeda M31.

>> Una cometa tra i fuochi d'artificio e i fulmini. Il cielo dà spettacolo! (immagine)

>> Passeggiando nello spazio (immagine)

>> Un telescopio grande la metà di un campo di calcio per andare alla ricerca di pianeti extrasolari!

>> Un omaggio alla cometa più strana del 2007: la cometa Holmes (immagini)

>> Gli astronomi hanno scoperto il diamante più grande di tutti i tempi. Dieci miliardi di trilioni di trilioni di carati!

>> Alcune spettacolari meteoriti cadute sulla Terra. Alcuni dicono che hanno portato la vita, altri che porteranno la morte. Per adesso godetevi il filmato

>> La più bella immagine astronomica del 2007! La meravigliosa faccia della galassia a spirale IC 342.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...