Come mai il quadrato di lato 8 quadratini (quindi di area 64) quando viene scomposto in 4 quadrilateri, e viene ricomposto in un rettangolo, ha area 5x13= 65? Fate fumare un po' i vostri cervelli e nei prossimi giorni vi darò la risposta! :-)
Leggi anche:
>> Il tramonto, il fulmine e l'arcobaleno (immagini)
>> Un enorme, orribile, limone mutante! (immagine)
>> Davvero una pessima, pessima, pessima idea! (immagine)
>> Le 40 più belle immagini ottenute con Photoshop!
>> La montagna che si vede in questa foto è un miraggio.
>> L'ultimo abbraccio. Una donna irachena soffre per il figlio morto in un attacco (immagine toccante)
>> Scoperta grotta con cristalli giganti. Sembra il nascondiglio segreto di Superman!
>> Astronomo italiano scopre una nuova cometa! (con immagine)
>> La più bella immagine astronomica del 2007! La meravigliosa faccia della galassia a spirale IC 342.
Non sono uguali le due figure, le diagonali che tagliano il quadrato non hanno lo stesso angolo ma angoli molto simili. Se ricomponi i quattro elementi (due quadrilateri e due triangoli) ma nelle corrette proporzioni non dovresti ottenere quella figura ma una con degli spazi tra le diverse figure, una cosa priva di compagine.
RispondiEliminanon sò qual è la soluzione ma quella proposta da anonimo mi sembra sbagliata.come fai ad avere angoli diversi se tutti e 4 i triangoli hanno la stessa lunghezza sia per la base che per l'altezza?non può variare nemmeno di 1 grado l'ampiezza di ciascun angolo
RispondiEliminala differenza secondo me è ke nella prima figura i 2 triangoli sn posizionati in modo perfetto....mentre nella seconda (cn area=65)...nella posizione in cui si trovano i 2 triangoli...disperdono circa 2 quadratini...ke xrò nonostante questo si riescono ad avere le stesse figure all'interno dei poligoni......voi ke ne dite...è giusta l'osservazione?
RispondiElimina