giovedì 27 dicembre 2007

Gli astronomi hanno scoperto il diamante più grande di tutti i tempi. Dieci miliardi di trilioni di trilioni di carati!

Gli astronomi hanno scoperto il più grande diamante di tutti i tempi nello spazio. Il peso della enorme pietra preziosa equivale a circa dieci miliardi di trilioni di trilioni di carati.

Questo gigantesco diamante spaziale è praticamente un enorme pezzo di carbonio cristallizzato di 4000 chilometri di diametro. La pietra si trova a una distanza di 50 anni luce dalla Terra, nella costellazione del Centauro.

Gli scienziati ritengono che il diamante è il cuore di una stella morta che in passato aveva una luminosità simile a quella del Sole. Gli astronomi hanno battezzato il diamante spaziale con il nome di Lucy in omaggio alla canzone dei Beatles "Lucy In The Sky With Diamonds".

Questa pietra cosmica surclassa completamente tutti i diamanti che sono mai stati trovati sulla Terra. Il più grande diamante, del peso di 546 carati, è stato trovato nella Repubblica Sudafricana. Il diamante, la Stella d'Africa, fa parte dei Gioielli della Corona d'Inghilterra. La Stella d'Africa è stato tagliato dal più grande diamante mai trovato sulla Terra, una gemma di 3100 carati.

Lucy, nota anche come BPM 37093, è in realtà una nana bianca cristallizzata.

Una nana bianca è il nucleo caldo e denso di una stella, dopo che la stella ha esaurito il suo combustibile nucleare e muore. Essa è composta principalmente da carbonio ed è rivestita da un sottile strato di gas di idrogeno e elio.

Una nana bianca non è solo un oggetto che emette radiazioni, ma anche un oggetto che presenta delle pulsazioni regolari. Lo studio delle pulsazioni ci fornisce preziose informazioni sulla struttura interna della nana bianca, esattamente come lo studio dei terremoti sulla Terra ci fornisce informazioni sulla struttura interna del nostro pianeta.

Gli astronomi prevedono che il nostro Sole morirà tra cinque miliardi di anni, e diventerà una nana bianca. Circa due miliardi di anni dopo si trasformerà in un gigantesco diamante che continuerà a brillare nel centro del Sistema Solare per sempre.

 

Articoli di questo blog con argomenti simili:

>> Astronomo italiano scopre una nuova cometa! (con immagine)

>> Alcune spettacolari meteoriti cadute sulla Terra. Alcuni dicono che hanno portato la vita, altri che porteranno la morte. Per adesso godetevi il filmato

>> Osservate Marte nel cielo. Il 24 è in opposizione al Sole e si vedrà per tutta la notte. Oggi è alla minima distanza dalla Terra.

>> La più bella immagine astronomica del 2007! La meravigliosa faccia della galassia a spirale IC 342.

>> Le foto dei 10 pesci più orrendi del mondo!

>> Spettacolare filmato di un superfluido che attraversa il vetro come se fosse un colabrodo!

>> Queste pazze, pazze nubi! (immagine)

>> Un ragno gigante attacca lo Space Shuttle! (filmato)



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

4 commenti:

  1. mi sorge una domanda spontanea...ma se il diamante più grande sulla terra è stato trovato in Sudafrica...a chi sono stati pagati i soldi per acquistarlo dai Sudafricani?
    Lo sò che è provocatoria la domanda...ma mi chiedo, ma quanti ladri legalizzati esistono?

    RispondiElimina
  2. un asteroide è per sempre... ^^

    RispondiElimina
  3. Di ladri legalizzati ne esistono molti, ma molti...

    > un asteroide è per sempre... ^^

    LOL! :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao

    Mi chiamo Alice, navigando sulla rete ho trovato il tuo sito. Mi è piaciuto tantissimo il tuo blog! Ho trovato dei post molto interessanti, complimenti! Bel lavoro, per questo mi piacerebbe includere un link verso il tuo blog nei miei siti:
    http://scaricasubitogratis.blogspot.com
    http://giocareinrete.wordpress.com
    http://apptelefoninogratis.altervista.org
    E vorrei chiederti di fare lo stesso inserendo un link verso il sito che mi sponsorizza del quale ti invierò l'indirizzo quando riceva la tua risposta, facendo in questo modo possiamo aumentare anche il numero di visite.
    PD: il mio e-mail è: alice23molteni@gmail.com

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...