martedì 5 febbraio 2008

I tacchi a spillo fanno bene al sesso? Un esempio di come NON si fa ricerca scientifica!

L'urologa Maria Cerruto, dell'Università di Verona adora i tacchi alti, secondo una sua dichiarazione e voleva trovare qualcosa di positivo in essi e c'è riuscita...

Secondo lei, indossando questo accessorio le donne migliorano il tono muscolare delle gambe e della pelvi, un effetto che avrebbe dirette conseguenze sul piacere sessuale.
L’urologa ha studiato 66 donne sotto i 50 anni, misurando l’attività elettrica dei muscoli pelvici mentre tenevano il piede in diverse posizioni. Il risultato è stato che l’attività minore si otteneva con il piede a 15 gradi, corrispondente a un tacco di 7 centimetri.

Secondo me, invece, ciò che ha fatto la nostra urologa è l'esatto opposto di una ricerca scientifica ed ha agito con una superficialità davvero irritante! La scienza cerca ciò che è vero, non ciò che ci piace!

Infatti nelle scienze sperimentali che studiano il comportamento umano e animale si fanno notevoli sforzi sia per evitare inganni da parte dei soggetti sperimentali, sia per ridurre al minimo l’effetto dei pregiudizi di chi svolge gli esperimenti. Questi pregiudizi possono assumere varie forme. Per esempio, un gruppo di ricerca può ricevere finanziamenti da aziende che hanno interesse a orientare i risultati in una direzione a loro favorevole. Questo può essere il caso di test clinici finanziati da aziende farmaceutiche.

Qui invece non si è fatto nulla per evitare i pregiudizi e la ricercatrice ammette candidamente di avere un debole per i tacchi alti e, zac! Trova che i tacchi alti hanno un risvolto positivo! Si tratta di un atteggiamento inqualificabile!

Io farei ripetere gli studi ad un altro ricercatore, meno "coinvolto", per avere la certezza della validità dei risultati trovati...

 

Leggi anche:

>> Quando le stelle esplodono. Le supernovae: la potenza di 100 miliardi di stelle liberata in poche settimane.

>> Una favolosa immagine del più lontano oggetto cosmico visibile ad occhio nudo: la galassia di Andromeda M31.

>> Una cometa tra i fuochi d'artificio e i fulmini. Il cielo dà spettacolo! (immagine)

>> Passeggiando nello spazio (immagine)

>> Un telescopio grande la metà di un campo di calcio per andare alla ricerca di pianeti extrasolari!

>> Impatto dell'asteroide con Marte: la probabilità aumenta!

>> Un omaggio alla cometa più strana del 2007: la cometa Holmes (immagini)

>> Gli astronomi hanno scoperto il diamante più grande di tutti i tempi. Dieci miliardi di trilioni di trilioni di carati!

>> Astronomo italiano scopre una nuova cometa! (con immagine)

>> Alcune spettacolari meteoriti cadute sulla Terra. Alcuni dicono che hanno portato la vita, altri che porteranno la morte. Per adesso godetevi il filmato

>> La più bella immagine astronomica del 2007! La meravigliosa faccia della galassia a spirale IC 342.

1 commento:

  1. PRIMA DI FAR FARE LA RICERCA AD UN ALTRO RICERCATORE, SAREBBE MEGLIO LEGGERE LA FONTE ORIGINALE (EUROPEAN UROLOGY) E NON FERMARSI ALLE BOIATE CHE RIPORTANO ALCUNI AURTORI CHE CITANO L'ARTICOLO DEL SUNDAY TIMES CHE CITA LA LETTERA SU EUROPEAN UROLOGY.

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...