sabato 29 dicembre 2007

Impatto dell'asteroide con Marte: la probabilità aumenta!

La probabilità che l'asteroide 2007 WD5 cada su Marte il 30 gennaio è aumentata dall'1,3 per cento al 3,9 per cento.
Questa è la nuova stima determinata dal Near Earth Object Program presso il Jet Propulsion Laboratory (JPL), derivante da diverse misurazioni ottenute da squadre osservative in Alaska, Nuovo Messico, Arizona.
"La probabilità di impatto derivante dalla nuova misurazione dei parametri orbitali è aumentato fino ad un sorprendente 3,9%… circa una probabilità su 25", spiega il sito del JPL's Near Earth Object Program, aggiornato proprio oggi. Ancora, ci rimane un'incertezza, anche se un impatto Marte è ancora possibile. Tuttavia, lo scenario più probabile nelle settimane a venire è che più accurate osservazioni dell'asteroide consentiranno di ridurre le incertezze, in modo tale da escludere del tutto un impatto con Marte. Il sito web del JPL rileva che, nel caso improbabile che l'impatto avvenga, la collisione avverrà il 30 gennaio alle 2:55 (tempo standard del Pacifico), con una incertezza di pochi minuti.

In questo momento, l'asteroide, delle dimensioni di un campo di calcio, si sta avvicinando a Marte alla velocità di 45000 chilometri orari.

 

Articoli di questo blog con argomenti simili:

>> Un omaggio alla cometa più strana del 2007: la cometa Holmes (immagini)

>> Gli astronomi hanno scoperto il diamante più grande di tutti i tempi. Dieci miliardi di trilioni di trilioni di carati!

>> Astronomo italiano scopre una nuova cometa! (con immagine)

>> Alcune spettacolari meteoriti cadute sulla Terra. Alcuni dicono che hanno portato la vita, altri che porteranno la morte. Per adesso godetevi il filmato

>> Osservate Marte nel cielo. Il 24 è in opposizione al Sole e si vedrà per tutta la notte. Oggi è alla minima distanza dalla Terra.

>> La più bella immagine astronomica del 2007! La meravigliosa faccia della galassia a spirale IC 342.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Come oscilla un pendolo su Giove? (filmato)

In questo filmato possiamo vedere una bella rappresentazione di come cambia il periodo di oscillazione di un pendolo semplice in vari corpi ...