L'esito di queste elezioni è tutto da buttare? Deve per forza trasformarsi in un rischio di dittatura? Vi è qualcosa di positivo in generale per il Paese? In realtà, credo, dopo 15 anni di frammentazione politica e balletti, finalmente le forze politiche che siederanno in Parlamento saranno appena cinque, e di queste solo una non è moderata.
Un Parlamento con così pochi partiti (senza che diventi un'oligarchia) può essere veramente l'inizio di una nuova stagione politica, con una riforma elettorale che preveda una sola Camera ed un'alta soglia di sbarramento, perchè non capiti più il problema che ha afflitto la seconda Repubblica bloccando l'Italia per anni in una situazione di sotto-sviluppo.
La trasformazione della Repubblica Italiana in una democrazia presidenziale e federale, come si prospetta nel futuro, potrebbe dare al paese quella svolta di cui ha bisogno, e il PD in questo contesto avrà una funzione di controllo sull'azione di Berlusconi perché tra i due schieramenti sembra essersi aperto un dialogo totalmente assente in precedenza.
Dicendo questo non vorrei essere troppo ottimista, ma speriamo che la megalomania di Berlusconi e la sua "voglia di passare alla Storia" sia indirizzata verso il bene del paese, e non il suo (io qualche piccolo timore ce l'avrei, in effetti...)
Leggi anche:
>> Sono sicuro che Mara Carfagna darà un apporto fondamentale a questo nuovo Governo (foto)
>> Ma dopo queste elezioni con il nuovo Governo le città italiane si ridurranno come in questa foto?
>> Allarme bullismo: Padoa Schioppa ruba la merenda a Fioroni!
>> Ora capisco perché all'Università certi stupidi riuscivano ad avere sempre voti alti!
>> Che enorme differenza tra la confezione e la realtà!
>> Un Marine in Iraq uccide un cucciolo di cane. Si tratta di un fake o dobbiamo indignarci? (filmato)
>> Perché le persone vogliono guadagnare su Internet?
>> Le immagini da satellite mostrano le violenze nel Myanmar (Birmania).
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un tuo commento!