Sembra proprio che le tabelline siano un grosso problema, non solo per i più piccoli ma anche per i più grandicelli (a scuola gli studenti delle superiori spesso fanno scena muta quando devono calcolare 7x9). Per questo ho pensato di scrivere due post dedicati alle tabelline.
Il primo post sarà dedicato ai più piccoli, perchè se le tabelline si riescono ad imparare nel modo giusto a partire dalle elementari, si ricorderanno per tutta la vita. Spesso si tende a forzare l'apprendimento delle tabelline (e della matematica in generale, purtroppo) così da ottenere l'effetto contrario: cioè il rifiuto da parte dei bambini di impararle. Specialmente per i più piccoli è necessario usare mezzi diversi per far apprendere le tabelline perché, se lo fanno volentieri e giocando, il risultato sarà decisamente migliore.
Di seguito riporto un elenco di link dove le tabelline diventano un gioco; inserisco i siti che sono piaciuti di più alle mie nipoti di otto anni ;-)
http://www.arcademicskillbuilders.com/games/meteor/meteor.html
http://www.maestrasandra.it/tabelline/tabelline.htm
http://www.pepit.be/exercices/primaire2/mathematique/grilles/multiplication/TABLE01.html
http://www.ufottoleprotto.com/gioco_72.htm
http://www.iprase.tn.it/prodotti/software_didattico/giochi/Matematica/prova/bolleSapone.html
Chiaramente è necessario che accanto ci sia un adulto che aiuti a comprendere i meccanismi dei vari giochi. Cosi facendo, prendiamo due piccioni con una fava: insegniamo ai piccoli ad avere dimestichezza con il pc, e nel frattempo imparano la matematica. E poi, diciamo la verità, questi giochi sono divertenti anche per noi grandi, e trascorriamo un po' di tempo sereno accanto ai nostri figli o nipoti.
Leggi anche:
>> Come si risolvono le equazioni di secondo grado
>> Chi ha inventato i logaritmi?
>> Il rompicapo del giorno. La valigia di Indiana Jones
>> Trucco matematico per eseguire moltiplicazioni tra numeri grandi
>> Circa 2300 anni fa Eratostene, con una intuizione geniale, misurò la Terra con un errore di 1,5%
>> L'affascinante storia del numero Zero. Una storia iniziata oltre 2000 anni fa.
La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu
RispondiElimina