Passa ai contenuti principali

Chi ha inventato i logaritmi?

A Giovanni Napier è dovuta l'invenzione dei logaritmi; invenzione che egli rese pubblica nella sua celebe opera Mirifici logarithmorum canonis descriptio (1614), dopo un ventennio di lavoro.
Seguendo il suo indirizzo, si assume come base dei logaritmi il valore limite a cui tende l'espressione (1 + 1/n)^n allorché n cresce all'infinito. Tale valore fu indicato da Eulero con la lettera e.
I logaritmi a base neperiana furono detti (oltreché neperiani), logaritmi naturali o iperbolici, e l'opportunità di usarli è riconosciuta nelle matematiche superiori.
La denominazione di logaritmi naturali fu introdotta dal grande matematico Pietro Mengoli nella sua opera Geometria Speciosa (Bologna, 1659). A lui sono dovute molte delle più interessanti idee della Matematica superiore. Fu l'inglese Enrico Briggs (1556-1639) ad introdurre i logaritmi a base 10 detti, perciò, logaritmi decimali o di Briggs. È questo il sistema lagaritmico usato in pratica.
Briggs accolse con entusiasmo l'invenzione di Napier e, convinto dell'opportunità di mutare la base, si recò a trovare il matematico scozzese (1615) per avere il suo assenso.
Dopo un mese Napier dette la sua approvazione, e Briggs intraprese allora i calcoli necessari. Nel 1617 pubblicò l'opera Logarithmorum chilias prima, contenente i logaritmi a base dieci dei primi mille numeri naturali,
calcolati con l'approssimazione di 8 cifre decimali. Sette anni più tardi egli dette i logaritmi da 1 a 20 mila, e da 90 a 100 mila, con quattordici decimali.

(Fonte: Corso di Matematica, Algebra 2; Scovenna-Bucchi-Fabbri-Silvestroni; CEDAM)

Leggi anche:

>> Il rompicapo del giorno. La valigia di Indiana Jones

>> Fusione nucleare. Una tecnologia che offre vantaggi illimitati.

>> Perché i buchi neri sono così affascinanti?

>> I "Magnestars" (stelle magnetiche) sono tra gli oggetti più misteriosi dell'Universo.

>> La polvere interstellare prodotta da buchi neri supermassicci può avere generato i pianeti e anche la vita.

>> Vuoi aiutare gli scienziati a risolvere i misteri dell'Universo facendo uso del tuo computer? Oggi è possibile grazie a Cosmology@home.

>> Come si fa a misurare la distanza delle stelle

>> Il pianeta Terra visto dallo Spazio! [filmato davvero spettacolare]

>> Spettacolare filmato di un'aurora boreale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Perché un numero moltiplicato per zero fa zero?

Ad alcuni potrà sembrare una domanda banale, ma non potete immaginare quante sono le persone che me lo chiedono e che prima di trovare una risposta degna di questo nome si scervellano senza successo. Evidentemente il problema non viene percepito come così banale. In realtà il “ mistero ” ha una risposta semplicissima. Per capire perché un numero qualsiasi (diverso da zero) moltiplicato per zero da come risultato zero , possiamo ricorrere ad un esempio . Come prima cosa dobbiamo pensare che i numeri sono degli “ insiemi ” di oggetti . Ad esempio il numero 5 lo possiamo immaginare come un insieme formato da 5 caramelle , o da 5 biglie, o da 5 oggetti qualsiasi. Se dobbiamo moltiplicare il numero 5 per il numero 3, significa quindi che dobbiamo prendere 3 insiemi formati da 5 caramelle. Se contiamo tutte le caramelle che adesso abbiamo, troviamo il numero 15. Occorre notare che anche se prendiamo 5 insiemi da 3 elementi, otteniamo 15 elementi. infatti 3x5=15, ma anche 5x3=15, come ci ...

I pericoli della pratica della meditazione

Da decenni la pratica della " meditazione " viene pubblicizzata come una tecnica che ha solo enormi benefici su ogni individuo che la pratichi. Ma, se andiamo a scavare nelle testimonianze delle persone che hanno effettivamente praticato una delle tante tecniche di meditazione, ci rendiamo conto che la certezza della sua efficacia o utilità viene subito a cadere . Spesso la meditazione è insegnata da gruppi che non sono altro che delle sette, camuffate da gruppi che praticano medicina alternativa. Non sono pochi i soggetti che sono attratti dalla meditazione solo per il fatto che può renderli delle persone uniche, dotate di poteri sovrumani , in un pericoloso ingigantirsi dell'ego. In realtà, guardando attraverso un occhio più critico, ci troviamo di fronte a persone senza capacità di giudizio, senza maturità, senza alcuna forza interiore, debilitate, spesso in maniera definitiva, dalle pratiche meditative che sono state usate in maniera scr...

Problemi WiFi con OS X Lion. La soluzione definitiva!

Sono tantissimi gli utenti che, dopo l'installazione del nuovo sistema operativo OS X Lion , hanno avuto gravi problemi con la connessione WiFi . Di solito il problema si presenta come una difficoltà di connessione con il router: la connessione dura pochi minuti e poi cade senza motivo. Su internet ci sono varie guide per cercare di risolvere il problema, ma nessuno di questi rimedi funziona veramente . Per fortuna qualcuno su internet ha trovato la soluzione definitiva : sostituire i driver WiFi della versione di OS X 10.7.0 (Lion) con quelli della versione 10.6.4 (Leopard) . In questo modo i problemi di connessione WiFi con Lion si risolvono completamente in pochi minuti. Come faccio a saperlo? Con il mio iMac 21,5 il metodo ha funzionato alla perfezione! :-) ( update : oggi 28 settembre 2011 ancora il wifi sta funzionando!) Ecco cosa bisogna fare ( attenzione che tutto ciò che farete da questo momento in poi è A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO !) 1) Scaricare l...