Non è facile non considerare questo evento come qualcosa di marginale. Un iceberg di 400 chilometri quadrati si è staccato dalla massa ghiacciata dell'Antartide. Il fenomeno era stato ampiamente previsto però si pensava che dovesse avvenire tra oltre dieci anni. Questo fenomeno quindi sarebbe legato al riscaldamento globale e ai velocissimi cambiamenti climatici degli ultimi decenni. Il distacco e il conseguente scioglimento dell'iceberg potrebbe portare al temutissimo innalzamento del livello dei mari. Il Nobel per la pace 2007, l'indiano Rajendra Pachauri, teme addirittura un innalzamento del livello di diversi metri.
Riusciremo a visitare Venezia l'estate prossima, quindi?
Leggi anche:
>> Ecco come sarà il nostro pianeta tra 250 milioni di anni! (immagine)
>> Saturno e Titano visti dalla sonda Cassini (immagine)
>> 18 miliardi di volte più massiccio del nostro Sole. Scoperto il più grande buco nero dell'Universo.
>> Sualocin e Rotanev: che razza di stelle sono queste?
>> Una luna, due pianeti, tre radiotelescopi (immagine)
>> Una stupenda immagine della galassia Sombrero, ripresa dal telescopio spaziale.
>> Ognuno di noi dovrebbe sempre parlare con chi sa ascoltarci veramente...
>> Il tramonto, il fulmine e l'arcobaleno (immagini)
Notizia allarmistica priva di fondamento. Il fenomeno è conosciuto come "carving" e non c'entra nulla con la teoria del riscaldamento globale in quanto è regolare nell'Antartide. I ghiacciai del Polo Sud sono aumentati del 10% dal 1980 (e se al Polo Nord sono diminuiti del 5%, la notizia mediata è: i ghiacci polari sono aumentati del 5% dal 1980!).
RispondiEliminaApprofondimento sul mio blog
Ambientalismo di Razza
Ottima notizia, quindi. Ho letto il tuo articolo e in effetti è molto tranquillizzante. L'impostazione del blog è rivoluzionaria: la negazione dell'ambientalismo è una posizione che ho intenzione di valutare seriamente.
RispondiEliminaGrazie della visita al mio blog. Mi farebbe piacere se postassi un commento analogo anche sul mio blog. Grazie
RispondiElimina