Il Diabete Mellito è una malattia che compare quando l'organismo o produce una quantità non sufficiente di insulina o non la produce per niente.
Il glucosio nel sangue rappresenta la principale fonte di energia per l'organismo. La maggior parte dei carboidrati assunti con la dieta vengono convertiti in glucosio ed immessi nel circolo sanguigno. Anche se l'organismo ha bisogno di avere sempre glucosio nel sangue, livelli troppo alti possono causare problemi.
Per controllare e per evitare che i livelli di glucosio nel sangue diventano troppo alti serve l'insulina, un ormone prodotto dal pancreas. Il pancreas è un organo situato vicino allo stomaco che produce insulina. In particolare, l'insulina viene prodotta dalle cellule beta, un particolare tipo di cellule che formano il pancreas.
In parole molto semplici, l'insulina è la "chiave" che apre la "porta" per permettere l'ingresso del glucosio nelle cellule. Una volta entrato, il glucosio serve come fonte di energia per la cellula per svolgere tutte le sue funzioni. In assenza di insulina, il glucosio resta nel circolo sanguigno dove non può essere utilizzato dall'organismo diventando così pericoloso. Alti livelli di glucosio nel sangue possono danneggiare vasi sanguigni e organi, come per esempio i reni, e, quindi, creare gravi problemi all'organismo.
Esistono due tipi di Diabete Mellito:
il tipo 1
il tipo 2
Il Diabete Mellito di tipo 1 è caratterizzato dal fatto che le cellule beta del pancreas non producono più insulina. Questo tipo di Diabete di solito compare nell'infanzia o nell'adolescenza. I soggetti affetti dal Diabete Mellito di tipo 1 hanno bisogno di assumere insulina (sotto forma di iniezioni o pumps, ecc) per sopravvivere.
Il Diabete Mellito di tipo 2, la forma più comune di diabete, compare quando l'organismo non riesce più ad utilizzare l'insulina che produce, o non ne produce a sufficienza.
I soggetti affetti dal Diabete Mellito di tipo 2 vengono curati con una terapia che comprende un trattamento dietetico e un trattamento contro l'iperglicemia.
Infine, esiste anche una forma di Diabete detta "Gestazionale" che compare durante la gravidanza.
Fonte: http://www.medicienutrizione.it/public/diabete/pag01.asp
Leggi anche:
>> Il Disturbo Istrionico di Personalità
>> Una patologia poco conosciuta ma diffusissima: il bruxismo, cioè digrignare i denti nel sonno.
>> 15 consigli per evitare l'insonnia
>> La sola vista del dolci manda il cervello in tilt. Com'è vero!!!!!
>> Sesso in ufficio? Secondo uno studio recente aumenta la produttività!
>> Siete gelosi per più di un'ora al giorno? Potrebbe essere una malattia..
>> I tacchi a spillo fanno bene al sesso? Un esempio di come NON si fa ricerca scientifica!
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un tuo commento!