mercoledì 19 marzo 2008

18 miliardi di volte più massiccio del nostro Sole. Scoperto il più grande buco nero dell'Universo.

Questa massa farebbe invidia ad una intera Galassia! 18 miliardi di Soli è una massa davvero straordinaria per questo buco nero, il più pesante che sia mai stato trovato. Si trova a 3,5 miliardi di anni luce in un quasar chiamato OJ287. Un quasar è un oggetto estremamente brillante la cui energia viene prodotta dalla caduta di gas e polveri all'interno di un buco nero gigante. La cosa più peculiare di questo buco nero è che ha un compagno orbitante con una massa di "solo" 100 milioni di volte quella del sole. Questo "piccolo" buco nero orbita attorno al più massiccio con un periodo di circa 12 anni percorrendo un'orbita ellittica. In due punti dell'orbita passa attraverso il disco di accrescimento dell'altro buco nero causando degli aumenti di luminosità dell'intero sistema. L'immenso campo gravitazionale del buco nero più massiccio provoca una impressionante "precessione" dell'orbita del buco nero più piccolo che si attesta a ben 39° per ciascuna orbita percorsa. E' proprio grazie allo studio di questi parametri orbitali che si è potuta stabilire la massa record di 18 miliardi di masse solari per il buco nero principale. Inoltre si è potuto stabilire un certo ritardo tra un aumento di luminosità ed un altro. Ogni volta che un buco nero passa attraverso il disco di accrescimento dell'altro, viene "frenato" nel proprio moto. Questo modifica i parametri orbitali in maniera non indifferente. Con questo si è potuto stabilire che i due buchi neri precipiteranno l'uno sull'altro, fondendosi in uno solo, tra circa 10000 anni.

Leggi anche:

>> Sualocin e Rotanev: che razza di stelle sono queste?

>> Ed ecco a voi tutte le meraviglie del cielo! Google Sky è pronto ed ora si può esplorare l'Universo senza avere Google Earth.

>> Ecco l'intervista della giovanissima Elisa Londero, protagonista della scoperta di una supernova nella galassia a spirale UGC 2519

>> Una luna, due pianeti, tre radiotelescopi (immagine)

>> Ieri sera un asteroide ha sfiorato la Terra! Si chiama 2008EZ7 ed è passato a 160000 km dal nostro pianeta!

>> Una stupenda immagine della galassia Sombrero, ripresa dal telescopio spaziale.

>> Ognuno di noi dovrebbe sempre parlare con chi sa ascoltarci veramente...

>> Il tramonto, il fulmine e l'arcobaleno (immagini)

>> La montagna che si vede in questa foto è un miraggio.

>> L'ultimo abbraccio. Una donna irachena soffre per il figlio morto in un attacco (immagine toccante)

>> Una incredibile "fotografia" alta ben 3 metri. L'autore per realizzarla ha usato una semplice penna a sfera!

>> Scoperta grotta con cristalli giganti. Sembra il nascondiglio segreto di Superman!

>> Gli astronomi hanno scoperto il diamante più grande di tutti i tempi. Dieci miliardi di trilioni di trilioni di carati!

2 commenti:

  1. Ciao sono Marco, seguo spesso e con piacere il tuo blog che ritengo molto interessante. Vorrei conoscere da dove prendi le informazioni in particolare di astronomia/astrofisica, come quella di questo post ad esempio. Hai siti di riferimento particolari?
    Grazie mille!

    RispondiElimina
  2. Spesso mi baso su notizie che appaiono su www.digg.com, di cui faccio una traduzione molto (forse troppo) libera ;-)

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...