giovedì 11 ottobre 2007

La polvere interstellare prodotta da buchi neri supermassicci può avere generato i pianeti e anche la vita.

Quasar by Don Dixon La polvere dello spazio è essenziale nella formazione dei pianeti, delle stelle, delle galassie e persino della vita come noi la conosciamo. I minerali che essa contiene sono infatti indispensabili per molte delle reazioni chimiche che avvengono negli ecosistemi biologici. La polvere nel nostro angolo dell'universo è stata prodotta dalle stelle morenti di massa simile a quella del nostro Sole. Ma, quando l'universo aveva meno di un decimo dell'età attuale (13,7 miliardi anni), le stelle di massa solare non avevano vissuto abbastanza per completare il loro ciclo vitale. In questo caso ci si domanda cosa abbia generato le polveri interstellari in epoche più antiche dell'Universo.

I fisici teorici hanno postulato che le stelle di grande massa che esplodono come supernovae, potrebbero essere la fonte di questa polvere, mentre altri hanno proposto che anche i buchi neri supermassicci all'interno dei quasar, potrebbero essere un fattore contribuente. Un quasar consiste di un buco nero supermassiccio circondato da una nube a forma di ciambella formata dai materiali che esso risucchia. Teoricamente, la polvere potrebbe formarsi nella parte esterna della ciambella.

Markwick-Kemper e la sua squadra hanno osservato un quasar, denominato PG2112+059, situato nel centro di una galassia a circa 8 miliardi di anni luce. Hanno trovato una miscela degli ingredienti che compongono il vetro, la sabbia, marmo e perfino rubini e zaffiri. Mentre il minerale che costituisce il vetro era stato previsto, i minerali per la sabbia, il marmo ed i rubini sono risultati una sorpresa. Perchè? Questi minerali di solito non fanno parte delle polveri interstellari delle galassie, ciò suggerisce che potrebbero essersi formati di recente nelle turbolenze dei materiali risucchiati dal buco nero del quasar.

In ogni caso, precisano gli autori di questo studio, il "mistero" della polvere interstellare è ancora lontano dall'essere risolto e si propongono di osservare altri quasar per analizzare la composizione della loro polvere.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...