Il Goji, detto anche Wolfberry, è il frutto della pianta nota con il nome scientifico di "Lycium barbarum" o più comunemente "Licio". In effetti si tratta di un frutto molto nutriente e ricco di principi attivi. Pertanto non ha niente di veramente eccezionale. Tuttavia sul Goji è stato creato un vero e proprio business di compravendita a prezzi esorbitanti.
Perché è successo? Perché il Goji è un frutto molto usato nella medicina cinese. Sappiamo bene che nella nostra civiltà occidentale, che per alcuni è molto (troppo) razionalista, subiamo un fascino irresistible per tutto ciò che viene dall'"oriente". Questo ha certamente contribuito a creare una vera a propria leggenda su questo ottimo frutto.
Coloro che vendono flaconi di succo del Goji a prezzi davvero incredibili (anche oltre i 50 euro al litro), assicurano che il prodotto in questione è un vero toccasana per ogni tipo di male. Dicono che fa dimagrire, che fa guarire le allergie e un sacco di altre cose.
Prima di rimandarvi a questo articolo è meglio che riporti una antica leggenda che narra che alcuni monaci che, bevendo l'acqua di un pozzo in cui erano cadute alcune bacche di Goji, divennero eccezionalmente forti e longevi. In questo modo furono scoperte le eccezionali proprietà del frutto.
E' ovvio che il frutto però fa bene veramente, ma non spendete cifre esagerate quando sarebbe possibile trovare il Goji a prezzi molto più accessibili presso negozi specializzati in frutti esotici.
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un tuo commento!