lunedì 19 maggio 2008

Il sonnellino pomeridiano avrebbe effetti stupefacenti!

Alcuni studi hanno mostrato che un sonnellino di 10-30 minuti tra le 12 e le 14 avrebbe un effetto molto positivo. Secondo il professor Jürgen Zulley, presidente dell’Accademia tedesca per la salute e il sonno: «Il sonnellino pomeridiano risponde a un bisogno naturale dell'uomo di cui l’odierna società, purtroppo, non tiene ancora sufficientemente conto». Secondo lo stesso professore un sonno del genere avrebbe effetti molto positivi sia sul piano fisico che su quello psicologico; questo aumenterebbe l'efficienza sul lavoro e diminuirebbe gli errori e le possibilità di infortunio. L'importante però è che il "pisolino" non duri più di mezz'ora, altrimenti si fa fatica a risvegliarsi.

Per noi italiani, invece, il sonnellino pomeridiano è molto apprezzato. Tuttavia non bisogna mai esagerare, altrimenti si rischia di dormire troppo nel pomeriggio. Questo ha due effetti collaterali sgradevoli: il primo è che dopo un lungo sonno pomeridiano, come ho scritto prima, si fa molta fatica a risvegliarsi e alla fine ci si sente peggio di prima, il secondo è che si rischia di non avere più abbastanza sonno di notte e questo, infine, potrebbe innescare l'insonnia.

Un piccolo appunto alle affermazioni del professor Zulley. Ve lo immaginate un conducente di autobus che alle 12 si ferma per fare un pisolino, affermando che poi guiderà molto meglio? Naaa, qui in Italia una cosa del genere non si potrebbe fare mai :-)

 

Leggi anche:

>> 15 consigli per evitare l'insonnia

>> La paralisi notturna: un fenomeno spesso terrificante. A voi è mai capitata?

>> La sindrome di Stoccolma

>> Nomofobia: la paura di restare senza cellulare.

>> Depressione. Questi sono i “campanelli” d’allarme.

>> Il Disturbo Istrionico di Personalità

>> Una patologia poco conosciuta ma diffusissima: il bruxismo, cioè digrignare i denti nel sonno.

>> La sola vista del dolci manda il cervello in tilt. Com'è vero!!!!!

>> Casalingo batte super macho! Più i maschi si impegnano nelle faccende domestiche più le donne sono felici. E le coppie fanno più sesso.

>> Sesso in ufficio? Secondo uno studio recente aumenta la produttività!

>> Siete gelosi per più di un'ora al giorno? Potrebbe essere una malattia..

>> I tacchi a spillo fanno bene al sesso? Un esempio di come NON si fa ricerca scientifica!

>> L'alieno su Marte. Ognuno vede ciò che vuole vedere!

>> Se non riuscite più a fantasticare come quando eravate bambini, significa che state perdendo la memoria!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...