Passa ai contenuti principali

I pericoli dell'elettricità in casa

Il pericolo dipende dalla quantità di carica che passa nel corpo: il valore di soglia per gli esseri umani è circa 100 mC (millesimi di Coulomb).

•    Se assegniamo alla resistenza dell'organismo il valore convenzionale di 3000 Ohm, si ha la soglia di pericolosità nel contatto con una differenza di potenziale di 150 V (Volt), che provochi una corrente continua di 50 mA (millesimi di Ampere) per una durata di 2 secondi.
•    Se la pelle è bagnata, la resistenza del corpo si riduce a 300 Ohm. In questo caso è sufficiente una differenza di potenziale di soli 15 V per provocare lo stesso effetto.

La soglia di pericolosità diminuisce a circa 50 mC nel caso della corrente alternata a 50 Hz, che è quella degli impianti domestici. All'effetto del passaggio di carica, si aggiunge l'effetto perturbatore dei campi variabili nel tempo, che mette in crisi i ritmi di pulsazione del cuore.
Gli incidenti domestici causati da un contatto con l'impianto elettrico sono diminuiti grazie alle nuove
applicazioni delle misure di sicurezza, come l'impianto di messa a terra e il salvavita o interruttore differenziale, resi obbligatori in tutte le case con la legge n. 46 del 1990.
Secondo le norme prescritte dal CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano), un impianto sicuro richiede che le superfici esterne degli elettrodomestici (per esempio una lavatrice) siano collegate da un filo di messa a terra a lunghi pali metallici affondati nel suolo. Nelle spine italiane a tre poli, la messa a terra avviene attraverso lo spinotto centrale.


Se un filo in tensione va a contatto con la superficie metallica di un elettrodomestico. la corrente passa attraverso l'impianto di terra, evitando il rischio di prendere la scossa.
Il salvavita registra una fuga di corrente e apre in pochi millesimi di secondo il circuito, interrompendo l'erogazione di energia elettrica.

[Fonte: L'Amaldi, Introduzione alla Fisica, Ugo Amaldi, Zanichelli]
_____________________________________

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

 

Leggi anche:

>> Alcuni scienziati australiani hanno creato le celle solari più efficienti del mondo

>> Le onde elettromagnetiche sono davvero dannose per la salute?

>> Elettricità e magnetismo

>> Quale sarebbe il record di salto in alto sulla Luna?

>> Questo è un piccolo piccolo piccolo piccolo mondo!

>> Le 10 cose più strane che si possono trovare nello spazio cosmico

>> La frequenza cardiaca massima

>> La mappa mondiale delle anomalie magnetiche

>> Il buco dell'ozono dal 1979 ad oggi

>> Alcuni ricercatori hanno trovato il gene che causa l'eiaculazione precoce!

>> Perché la torre di Pisa non cade?

>> Un'oca preistorica gigante raggiungeva le dimensioni di un piccolo aereo!

>> Omosessuali si nasce o si diventa? Le scoperte della scienza.

Commenti

Post popolari in questo blog

Perché un numero moltiplicato per zero fa zero?

Ad alcuni potrà sembrare una domanda banale, ma non potete immaginare quante sono le persone che me lo chiedono e che prima di trovare una risposta degna di questo nome si scervellano senza successo. Evidentemente il problema non viene percepito come così banale. In realtà il “ mistero ” ha una risposta semplicissima. Per capire perché un numero qualsiasi (diverso da zero) moltiplicato per zero da come risultato zero , possiamo ricorrere ad un esempio . Come prima cosa dobbiamo pensare che i numeri sono degli “ insiemi ” di oggetti . Ad esempio il numero 5 lo possiamo immaginare come un insieme formato da 5 caramelle , o da 5 biglie, o da 5 oggetti qualsiasi. Se dobbiamo moltiplicare il numero 5 per il numero 3, significa quindi che dobbiamo prendere 3 insiemi formati da 5 caramelle. Se contiamo tutte le caramelle che adesso abbiamo, troviamo il numero 15. Occorre notare che anche se prendiamo 5 insiemi da 3 elementi, otteniamo 15 elementi. infatti 3x5=15, ma anche 5x3=15, come ci ...

Onde trasversali e onde longitudinali

  Un’onda che si forma muovendo l’estremità di una lunga molla è un esempio di onda elastica . Essa si chiama così perché si propaga grazie alle proprietà elastiche del mezzo materiale in cui ha origine. Onda trasversale . Un’onda elastica si può generare spostando alcune spire di una molla in direzione perpendicolare rispetto alla molla stessa. Per esempio, possiamo spostare una delle prime spire per poi rilasciarla: accade così che le spire contigue, sollecitate dalla prima, si mettano anch’esse in movimento, spostandosi trasversalmente rispetto alla direzione di propagazione dell’onda . Il processo poi continua, consentendo all’onda di investire spire sempre più lontane. Onda longitudinale . E’ possibile perturbare la molla anche in un altro modo e cioè avvicinando e poi rilasciando alcune spire di una lunga molla. Si ha così una regione di spire compresse che si sposta lungo la molla, seguita da un’altra zona di spire rade: ciascuna spira, quando è investita dalla pert...

Problemi WiFi con OS X Lion. La soluzione definitiva!

Sono tantissimi gli utenti che, dopo l'installazione del nuovo sistema operativo OS X Lion , hanno avuto gravi problemi con la connessione WiFi . Di solito il problema si presenta come una difficoltà di connessione con il router: la connessione dura pochi minuti e poi cade senza motivo. Su internet ci sono varie guide per cercare di risolvere il problema, ma nessuno di questi rimedi funziona veramente . Per fortuna qualcuno su internet ha trovato la soluzione definitiva : sostituire i driver WiFi della versione di OS X 10.7.0 (Lion) con quelli della versione 10.6.4 (Leopard) . In questo modo i problemi di connessione WiFi con Lion si risolvono completamente in pochi minuti. Come faccio a saperlo? Con il mio iMac 21,5 il metodo ha funzionato alla perfezione! :-) ( update : oggi 28 settembre 2011 ancora il wifi sta funzionando!) Ecco cosa bisogna fare ( attenzione che tutto ciò che farete da questo momento in poi è A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO !) 1) Scaricare l...