domenica 22 giugno 2008

Quando senti un rumore di zoccoli in strada, pensi che si tratti di un cavallo o di una zebra?

Vi sembrerà strano, ma questo è un post dedicato agli U.F.O.!

Non si può parlare di UFO senza parlare di scienza, di psicologia, di astronomia. In questo articolo desidero soffermarmi sul modo di ragionare di alcuni ufologi. Per ufologi intendo persone che studiano il fenomeno UFO e che "credono" nel fenomeno. Il termine "credere" non è stato scelto a caso, ovviamente.

Il titolo del post si riferisce, come dicevo, al modo di ragionare di alcuni (molti) ufologi. Io non credo che se sentite un rumore di zoccoli in strada, la prima cosa che pensate è che si tratti di una zebra! L'ipotesi più ragionevole è che si tratti semplicemente di un cavallo. Ovviamente nulla vieta che possa essere effettivamente una zebra fuggita da uno zoo, ma questa ipotesi richiederebbe una verifica più approfondita.

Su questo esempio sarete certamente tutti d'accordo con me: si tratta di un modo molto lineare di ragionare, basato su un buon senso che chiunque potrebbe avere.

Ma allora, mi chiedo, perché gli ufologi quando osservano un minuscolo puntino luminoso inquadrato da un cellulare tenuto dalla mano da un tremolante ed impreciso (forse emozionato) avvistatore della domenica, sono pronti ad affermare con certezza che si tratta di una astronave aliena proveniente da Zeta Reticuli in missione di pace? E guai se manifesti un minimo dubbio! Diventi subito una persona con i paraocchi, ingannato dalla subdola cospirazione della scienza ufficiale.

Prima di fare questa affermazione non bisognerebbe scartare "qualche" altra ipotesi un po' più semplice?

Le affermazioni della scienza non si possono basare su aneddoti che si raccontano in giro.

Carl Sagan dice:

"... E la gente può dire qualsiasi cosa : il fatto che qualcuno dica qualcosa non significa che sia vero. Non significa che stia mentendo, ma non significa (necessariamente) che sia vero. Per essere considerate seriamente, occorrono prove fisiche che possano essere esaminate a piacimento da scienziati scettici: un frammento di un'astronave, la scoperta che questo frammento contenga rapporti isotopici non presenti sulla terra (gli elementi chimici formano le cosiddette isole di stabilità), (o) elementi molto pesanti che non esistono sulla Terra. Oppure materiali dalle proprietà assolutamente bizzarre per vari aspetti, come la conduttività elettrica o la duttilità. Ci sono molte cose di questo tipo che darebbero immediatamente credito ad un racconto. Ma non abbiamo frammenti (di astronavi), fotografie di interni o pagine sottratte dal diario di bordo. Tutto quello che abbiamo sono racconti"

E sempre Carl Sagan dice che affermazioni straordinarie richiedono prove straordinarie. Ma queste prove straordinarie, purtroppo, ancora non ci sono mai state.

 

Leggi anche:

>> Conversazione con un alieno

>> Un attacco alieno in piena regola

>> Immagine di un presunto alieno

>> 10 buone ragioni per non credere nell'esistenza degli UFO

>> Rapimenti UFO: fantasia o realtà?

>> Anche il famoso psichiatra e psicanalista svizzero Carl Gustav Jung (allievo di Freud) si occupò di UFO.

>> Cerchi nel grano. Le spettacolari immagini dei più belli che sono apparsi. I disegni "alieni" che però sono fatti dagli uomini.

>> Chiunque le scambierebbe per UFO, invece sono le famose luci di Hessdalen. Due filmati davvero spettacolari!

>> UFO. Un ragazzino ad Agrigento filma una stella (o una luce lontana) e dice che si tratta di un UFO! Il filmato.

>> Oltre 4 milioni di contatti per un filmato UFO ad Haiti!

>> Impianto Alieno in Italia al TG2.

>> Eccezionale filmato U.F.O.

>> Ma gli U.F.O. esistono?

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...