Si tratta delle cosidette "mosche volanti". Si presentano come delle macchie scure che si vedono quando si fissano degli sfondi chiari, oppure il cielo. Le macchie possono avere delle forme allungate, filamentose e hanno la particolarità di sfuggire non appena si cerca di fissarle.
Questi corpi scuri, sembrano come se fossero sulla superficie della retina, in realtà fluttuano all'interno del vitreo e la loro percezione è dovuta alla proiezione sulla retina, ovvero sulla "pellicola fotosensibile" dell'occhio.
Queste macchie sono dovute a un deterioramento del corpo vitreo. Significa che parti del vitreo si sono staccate e le sue fibre non fanno altro che muoversi dentro l'occhio.
E' grave?
Dipende. Il deterioramento del corpo vitreo potrebbe portare al distacco della retina, quindi si renderebbe necessario un intervento laser agli occhi per ovviare alla situazione. A questo si aggiunge il fatto che prima del distacco della retina i sintomi si allargano, comprendendo anche la visione di lampi di luce e cecità. Nei casi più gravi le macchie visibili potrebbero essere così estese da compromettere la qualità della vita. Si segnalano casi in cui i malati di miodesopsia, in seguito alla patologia, sviluppano stato di ansia, depressione, attacchi di panico.
Leggi anche:
>> Coloro che dormono più di 8 ore oppure meno di 6,5 ore per notte, vivono di meno!
>> Il sonnellino pomeridiano avrebbe effetti stupefacenti!
>> 15 consigli per evitare l'insonnia
>> La paralisi notturna: un fenomeno spesso terrificante. A voi è mai capitata?
>> Nomofobia: la paura di restare senza cellulare.
>> Depressione. Questi sono i “campanelli” d’allarme.
>> Il Disturbo Istrionico di Personalità
>> Una patologia poco conosciuta ma diffusissima: il bruxismo, cioè digrignare i denti nel sonno.
>> Sesso in ufficio? Secondo uno studio recente aumenta la produttività!
>> Siete gelosi per più di un'ora al giorno? Potrebbe essere una malattia..
>> I tacchi a spillo fanno bene al sesso? Un esempio di come NON si fa ricerca scientifica!
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un tuo commento!