1500 metri quadrati di mostra interamente dedicata ai vulcani. Nel comune di Viagrande (CT) è sorto un museo, unico nel suo genere, che non è altro che un progetto educativo e scientifico che vi lascia viaggiare attraverso i vulcani di tutto il mondo.
Ci sono stato ed è stato davvero bellissimo. Tra modellini di vulcani e modelli a dimensioni reali (come la ricostruzione di un hornitos, una sorta di sfiatatoio di gas vulcanici), si passa attraverso un mondo affascinante fatto di immagini ad alta risoluzione, strumenti di misura per misurare la temperatura della lava, filmati 3d, un documentario sull'eruzione dell'Etna del 2002-2003 (detta: l'eruzione perfetta), una stanza in cui è possibile ascoltare tutti i suoni tipici delle eruzioni, registrati "dal vivo" dai vulcanologi durante la reale attività vulcanica. Ed ancora: una mostra di minerali e roccie vulcaniche, fantastiche immagini da satellite, una carrellata di prodotti tipici delle comunità dell'Etna.
Una guida vi seguirà per una esauriente spiegazione di tutto il percorso, alla scoperta dell'affascinante mondo dei vulcani e dei loro effetti sul modo di vivere della gente.
Il tutto è fatto così bene che cuando si esce dal museo si sente subito l'impellente sensazione di volerne sapere di più sull'affascinante mondo dei vulcani. Per questo consiglio vivamente di portare i bambini a visitarlo: non si sa mai che possa ispirare una nuova grande passione!
Per maggiori informazioni è possibile collegarsi direttamente al sito del Museo della Lava.
Leggi anche:
>> Una spaventosa eruzione vulcanica
>> Spettacolare (e anche un po' surreale) immagine di un cratere vulcanico.
>> Quando i vulcani uccidono. La terribile nube piroclastica (detta anche nube ardente).
>> Filmato del vulcano Llaima, da alcune ore in eruzione nel Cile meridionale. Evacuate 150 persone
>> Il vulcano più grande del Sistema Solare, tre volte più alto del monte Everest, si trova su Marte.
>> La mappa di tutti i vulcani attivi nel mondo
>> Il più grande vulcano d'Europa si trova sotto la superficie del mare e si chiama Marsili.
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un tuo commento!