sabato 12 gennaio 2008

Il Paricutin è un vulcano che è nato il 20 febbraio del 1943 in un campo di granoturco! Nel 1952 era già alto 2774 metri!

paricutinQuando guardiamo l'Etna, il Vesuvio ed altri vulcani, sappiamo che si tratta di montagne nate migliaia o decine di migliaia di anni fa (700000 anni per l'Etna). Di solito non ci rendiamo conto che invece alcune montagne si sono formate sotto i nostri occhi. Il Paricutin è una delle montagne di formazione più recente del mondo. Iniziò l'attività eruttiva il 20 febbraio 1943, da una spaccatura apertasi in mezzo a un campo di granoturco presso Tarascan (Messico). Il cono s'ingrandì progressivamente per l'accumulo di cenere e lava: era alto 7,5 m il primo giorno, 50 m il secondo, 140 m alla fine della settimana e 336 m alla fine dell'anno. La colata lavica del 1943 sommerse il piccolo villaggio di San Juan Parangaricútiro, nella Valle de los Conejos, risparmiando solo la chiesa; le eruzioni continuarono fino al 1952, ma gran parte del cono vulcanico si formò prima della fine del 1943.

Conosciuto localmente come 'El Monstre', il Paricutín raggiunge ora i 2.774 m sul livello del mare. Ha causato notevoli danni all'agricoltura e all'allevamento: le ceneri arrivarono fino a Guadalajara, 180 km a nord-ovest.

Articoli di questo blog con argomenti simili:

>> Filmato del vulcano Llaima, da alcune ore in eruzione nel Cile meridionale. Evacuate 150 persone

>> Il vulcano più grande del Sistema Solare, tre volte più alto del monte Everest, si trova su Marte.

>> La mappa di tutti i vulcani attivi nel mondo

>> Il più grande vulcano d'Europa si trova sotto la superficie del mare e si chiama Marsili.

>> Nel 1963 nacque un isola da un'eruzione vulcanica: si tratta di Surtsey. Ecco la storia di quest'isola giovanissima (con immagini).

>> L'Eruzione del Vesuvio del 79 dopo Cristo, la più famosa del mondo. In questo articolo una ricostruzione degli eventi più salienti

>> Com'è nato l'Etna, il vulcano più attivo in Europa. Una storia complessa e avvincente cominciata 700000 anni fa...



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...