giovedì 1 novembre 2007

Il più grande vulcano d'Europa si trova sotto la superficie del mare e si chiama Marsili.

Il Marsili è il più grande vulcano d'Europa: alto 3265 metri (più dell'Etna), lungo 70 km e largo 40 km, la sua cima si trova solo 500 metri dalla superficie marina. Dista 150 km dal golfo di Napoli e 70 km dalle isole Eolie. Ha due milioni di anni, le sue fumarole furono riprese nel 1990 da un video-robot di ricercatori americani. Questo enorme gigante sottomarino fa parte di una vera e propria "cintura di fuoco" di vulcani, anch'essi sottomarini, tra cui si possono citare il Valinov ed il Palinuro. Quest'ultimo dista circa 150 km dal golfo partenopeo e a 83 dalla costa calabra di Diamante, in direzione nord-est rispetto al Marsili. L'origine risale a meno di due milioni di anni fa. Il Mar Tirreno è quindi popolato da una serie di vulcani (tra questi ricordiamo naturalmente quelli delle Isole Eolie) molto interessanti, che devono essere ovviamente monitorati per minimizzarne la pericolosità.

I grandi vulcani sottomarini del Tirreno sembrano inattivi da milioni di anni, ma nessuno può assicurare che lo restino per sempre. Le eruzioni sottomarine di questi centri eruttivi potrebbero infatti produrre maremoti molto pericolosi per gli abitanti delle coste vicine, come quelle della Campania, Calabria e Sicilia. La direttrice dell’Osservatorio Vesuviano, Lucia Civetta, tuttavia ritiene che la possibilità di una eruzione del Marsili sia molto remota.

2 commenti:

  1. Per la precisione il vulcano Marsili è il più esteso vulcano d'Europa. Non è il più alto perchè con i suoi 3008 mt si posiziona al 3° posto dopo L'Etna che attualmente misura 3313 mt (prima degli anni '90 arrivava a 3343 mt)ed occupa il 2° posto; e soprattutto si posiziona dopo il vulcano Teide sull'isola di Tenerife, che fa parte del continente Africano ma che, essendo sotto la giurisdizione spagnola, è a tutti gli effetti il più alto vulcano d'Europa con i suoi 3718 mt dal livello del mare e misura circa 7000 mt se si considera la porzione sommersa.

    RispondiElimina
  2. Grazie per le preziose precisazioni. Dove hai trovato queste informazioni così accurate e aggiornate?

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...