Trovato in Germania il fossile di uno scorpione gigante. In giappone invece vive il granchio gigante. Due esempi di gigantismo tra artropodi.
ll più grande artropode mai comparso sulla terra visse circa 400 milioni di anni fa. Secondo gli studiosi, a chele distese poteva raggiungere i 3,5 metri di lunghezza L'esemplare è stato classificato come Jaekelopterus rhenaniae, uno scorpione d'acqua; un feroce predatore dei rigogliosi e popolati bassifondi salmastri del periodo Devoniano, circa 400 milioni di anni fa. L'esemplare, come spesso accade nei ritrovamenti paleontologici, si presenta tutt'altro che completo ed è sostanzialmente limitato a una delle chele che, presumibilmente, veniva utilizzata in modo del tutto analogo a quanto gli scorpioni fanno oggi.
Il Granchio gigante del Giappone (Macrocheira kaempferi Temminck, 1836) è il più grande artropode vivente. È una specie particolarmente vecchia di granchio, considerata un fossile vivente. È l'unica specie vivente del genere Macrocheira; altre specie del genere sono state descritte solo come fossili. Vive nelle profondità dell'Oceano Pacifico (200-300 m sotto il livello del mare) nei pressi del Giappone. Ha una vita media di circa 100 anni.
Commenti
Posta un commento
Lascia un tuo commento!