martedì 25 novembre 2008

Il meccanismo di Antikythera

Cosa è questo strano oggetto? Fu trovato in un relitto di un'antica nave greca nel fondo del mare, a 43 metri di profondità. La sua apparente complessità ha fatto letteralmente impazzire gli studiosi per decenni, ma ancora molte delle sue funzioni restano sconosciute.

Recentemente alcuni studi effettuati con i raggi X hanno confermato la natura del meccanismo di Antikythera e così è stato possibile scoprire alcune sue soprendenti funzioni.

Adesso sappiamo che si tratta di un vero e proprio calcolatore del movimento del Sole e della Luna. Una sorta di "planetario portatile", quindi.

Pensandoci bene si tratta di uno strumento davvero affascinante che ci mostra come in un'epoca così remota (dovrebbe risalire al 100 - 150 avanti Cristo) esisteva già una tecnologia molto più avanzata di quanto si era sempre creduto.

Pensate che era formato da ben venti ruote dentate (una è ben visibile nella foto), le sue dimensioni sono di 30 x 15 cm. Un meccanismo ad orologeria straordinario anche nelle sue piccole dimensioni.

(clicca sull'immagine per vederla ingrandita)

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

 

Leggi anche:

>> Nei pressi della nebulosa Cono

>> Una spettacolare meteora filmata ad Edmonton

>> M76 sopra e sotto

>> Strane aurore nel polo nord di Saturno

>> La prima immagine della Terra vista dalla Luna

>> Una bolla tra le stelle del Cigno!

>> Il terzetto cosmico della costellazione del Cigno

>> Una netta visione di un vago gigante

>> La nebulosa "Nord America"

>> Grande nebulosa di Orione

>> Stella super! Oltre 200 volte più massiccia del Sole.

>> Questo sì che è un bolide!

>> Viaggiare nello spazio. E' realmente possibile?

>> Venere nuda

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...