Non avendo molto tempo a disposizione per andare in palestra, io faccio un po’ di attività fisica in casa. Per questo, tra le altre cose, possiedo uno stepper.
Ma questo attrezzo, che simula con il suo movimento la salita delle scale, è davvero efficace per mantenersi in forma? Oltre alla mia esperienza personale (limitata, perché ce l’ho solo da poche settimane), ho fatto anche alcune ricerche sul web per conoscere l’opinione in merito da parte di altre persone che usano questo tipo di attrezzo.
Ho trovato che è in grado innanzitutto di migliorare la resistenza cardiovascolare e respiratoria, oltre che la resistenza muscolare. Per quanto riguarda l’aspetto “estetico” risulta utile a tonificare i muscoli delle gambe, i glutei e anche gli addominali bassi.
Nel complesso quindi sembra che abbia un certa efficacia, quindi può affiancare altri attrezzi di uso “casalingo” come la cyclette e la panca per gli addominali.
Per quanto mi riguarda, nelle poche settimane che ho usato lo stepper, ho raggiunto effettivamente una buona resistenza. A titolo di esempio sono riuscito a “scalare” ben 140 gradini (li ho contati accuratamente…), con un dislivello di circa 20 metri in un minuto e 40 secondi.
Per me che in precedenza accusavo un fiatone tremendo salendo solo cinque gradini, è un risultato notevole! :-)
_________________
Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.
Leggi anche:
>> La cyclette è davvero efficace per perdere peso o per mantenersi in forma?
>> Step e cyclette per guardare la televisione
>> Un uomo che pesava 285 Kg, con dieta, esercizio e con l'aiuto di un amico, ha perso 181 Kg
>> Gli integratori alimentari. Utilità e rischi.
>> La frequenza cardiaca massima
>> Perché ogni volta che ho mangiato qualcosa da McDonald's mi è venuta subito la diarrea?
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un tuo commento!