martedì 10 febbraio 2009

Io ho occhi solo per te

 

San Valentino Tra pochi giorni è San Valentino, quindi potrebbe essere interessante sapere che quando un innamorato dice: “ho occhi solo per te” potrebbe essere più sincero di quanto si possa credere. Alcuni ricercatori hanno dimostrato che coloro che sono impegnati in una relazione evitano di puntare gli occhi su membri attraenti di sesso opposto e questo accade anche se non sono consapevoli di ciò che stanno facendo.

Lo psicologo Jon Maner della Florida State University ha ideato un metodo che consiste nel mostrare dei volti umani su uno schermo per circa mezzo secondo. Ogni volto è immediatamente seguito da un quadrato o da un cerchio che i soggetti dovevano identificare premendo il bottone giusto.

Si è potuto stabilire che i partecipanti al test impiegavano più tempo per distogliere l’attenzione dai volti più attraenti del sesso opposto.

Maner ha però notato un interessante differenza tra i partecipanti al test. Tutti coloro che erano sposati o vivevano una relazione monogama e scrivevano di avere un ottimo rapporto con il partner, nel test dei volti distoglievano la loro attenzione dai volti attraenti con maggiore rapidità rispetto agli altri, pur rimanendo comunque piuttosto lenti nelle reazioni.

Come dire che erano in grado di apprezzare un bel viso, ma non esageravano nell’osservarlo.

La spiegazione di questo comportamento inconscio potrebbe trovarsi nel fatto che la monogamia porterebbe a notevoli vantaggi di tipo evolutivo. La monogamia infatti favorirebbe il successo riproduttivo.

_________________________

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

 

Leggi anche:

>> I terremoti più forti del mondo a partire dal 1900

>> Velocità della luce. Galileo fu il primo a cercare di misurarla

>> Cortocircuito

>> Onde sonore

>> Teorema di Pitagora. Ecco come impararlo facilmente

>> Momento angolare

>> Le teorie scientifiche che hanno cambiato la nostra visione del mondo

>> Se qualcuno vi chiede cosa significa Google, cosa rispondete?

>> Alcuni scienziati australiani hanno creato le celle solari più efficienti del mondo

>> Le onde elettromagnetiche sono davvero dannose per la salute?

>> Quale sarebbe il record di salto in alto sulla Luna?

>> Le 10 cose più strane che si possono trovare nello spazio cosmico

>> Alcuni ricercatori hanno trovato il gene che causa l'eiaculazione precoce!

>> Un'oca preistorica gigante raggiungeva le dimensioni di un piccolo aereo!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...