domenica 1 febbraio 2009

Teorema di Pitagora. Ecco come impararlo facilmente

Occupiamoci un attimo del famoso Teorema di Pitagora. Ve lo ricordate davvero tutti? Lo sapete memorizzare con facilità? E poi siete anche in grado di ricordarlo con sicurezza? In questo filmato viene mostrato un semplice metodo per memorizzarlo (spero) in maniera definitiva. Credo che spesso sia molto più utile "visualizzare" piuttosto che "memorizzare" e per visualizzare è necessaria una rappresentazione "dinamica" (in movimento) dell'oggetto che si studia. Questa rappresentazione, per fortuna, si può ottenere anche con il Teorema di Pitagora.
L’enunciato del teorema di Pitagora, probabilmente il più famoso che esista, è il seguente:

“In un triangolo rettangolo, l'area del quadrato costruito sull'ipotenusa è uguale alla somma dell'area dei quadrati costruiti sui cateti”.

Avete capito tutto? Vi sembra che questo enunciato sia alquanto oscuro? Niente paura...

Se vogliamo “vederlo”, possiamo ammirare questo breve filmato:


Capito tutto? Adesso vi appare più chiaro? :-)
_______________________

7 commenti:

  1. ma io non ho capito niente...! ha messo solo dei fogliettini su un quadrato..! o.o"

    RispondiElimina
  2. I quadratini che stanno dentro i quadrati disegnati sui cateti del triangolo sono gli stessi che stanno dentro il quadrato disegnato sull'ipotenusa. E il teorema di Pitagora è verificato :-)

    RispondiElimina
  3. grazie èe molto facile da capire... pero' a me servirebbero le formule. <3

    RispondiElimina
  4. Per le formule non ti resta altro che guardare l'onnipresente wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_di_Pitagora ;-)

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...