Occupiamoci un attimo del famoso Teorema di Pitagora. Ve lo ricordate davvero tutti? Lo sapete memorizzare con facilità? E poi siete anche in grado di ricordarlo con sicurezza? In questo filmato viene mostrato un semplice metodo per memorizzarlo (spero) in maniera definitiva. Credo che spesso sia molto più utile "visualizzare" piuttosto che "memorizzare" e per visualizzare è necessaria una rappresentazione "dinamica" (in movimento) dell'oggetto che si studia. Questa rappresentazione, per fortuna, si può ottenere anche con il Teorema di Pitagora.
L’enunciato del teorema di Pitagora, probabilmente il più famoso che esista, è il seguente:
“In un triangolo rettangolo, l'area del quadrato costruito sull'ipotenusa è uguale alla somma dell'area dei quadrati costruiti sui cateti”.
Avete capito tutto? Vi sembra che questo enunciato sia alquanto oscuro? Niente paura...
Se vogliamo “vederlo”, possiamo ammirare questo breve filmato:
Capito tutto? Adesso vi appare più chiaro? :-)
_______________________
good start
RispondiEliminadovrei aver capito qualcosa ??
RispondiEliminaNon è chiaro neanche così?
RispondiEliminama io non ho capito niente...! ha messo solo dei fogliettini su un quadrato..! o.o"
RispondiEliminaI quadratini che stanno dentro i quadrati disegnati sui cateti del triangolo sono gli stessi che stanno dentro il quadrato disegnato sull'ipotenusa. E il teorema di Pitagora è verificato :-)
RispondiEliminagrazie èe molto facile da capire... pero' a me servirebbero le formule. <3
RispondiEliminaPer le formule non ti resta altro che guardare l'onnipresente wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_di_Pitagora ;-)
RispondiElimina