venerdì 2 novembre 2007

Tra le prove dell'atletica, una delle più affascinanti e ricca di suggestioni è certamente quella dei 100 metri piani. Vediamo quali sono le capac

Il centometrista è un atleta che deve sviluppare ai massimi livelli alcune espressioni particolari della forza. Parliamo di "espressioni di forza" perché questa capacità fisica può essere estrinsecata in modalità diverse.

TIPI DI FORZA RICHIESTI AL CENTOMETRISTA
Le principali qualità di forza che il centometrista deve sviluppare sono:

Forza massima dinamica
E' la tensione massima che il sistema neuromuscolare è in grado di esprimere e che permette di spostare il maggior carico possibile senza limitazione di tempo. Si definisce 'dinamica' per contrapporla alla forza isometrica nella quale non c'è movimento ma che permette di esprimere forze maggiori.

Forza veloce esplosiva
In questo caso si intende quella forza che viene espressa con una contrazione alla massima velocità, per conferire al carico la maggior velocità possibile partendo da una situazione di immobilità dei segmenti propulsivi.

Forza esplosiva-elastica
È una forza prodotta da un "doppio ciclo" di lavoro muscolare detto di "stiramento-accorciamento". E' quindi una forza reattiva che la muscolatura immagazzina ogni qual volta subisce, prima di accorciarsi, uno stiramento.

Per maggiori informazioni, anche sull'allenamento del centometrista, leggere la fonte di questo articolo.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...