martedì 10 febbraio 2009

La cintura di Orione

 

Alcuni panorami del nostro cielo sono talmente belli da non essere paragonabili a nessun’altra cosa conosciuta.

E’ il caso della zona di cielo chiamata la “Cintura di Orione”. In questa piccola area della volta celeste le fotografie rivelano meraviglie senza precedenti. Stelle luminose e colorate, nubi di gas dalle forme particolari, come la Nebulosa Testa di Cavallo (in basso a sinistra), la Nebulosa Fiamma (un po’ più in alto della Testa di Cavallo). Le tre stelle più luminose sono Alnilam, Alnitak e Mintaka.

Tutti questi dettagli e questi colori sono rilevabili grazie alle moderne camere digitali che ormai hanno una sensibilità davvero incredibile. Questa foto infatti è stata realizzata con un telescopio davvero molto piccolo in Svizzera ed è possibile confrontarla con una immagine della stessa zona ottenuta con un telescopio molto potente 15 anni fa.

15 anni di progresso nell’elettronica hanno permesso ad un piccolo telescopio di ottenere prestazioni migliori di un telescopio professionale di quell’epoca. (foto sotto)

Ovviamente con gli strumenti astronomici più grandi del mondo in questi 15 anni sono stati fatti progressi enormi, tanto da portare, ad esempio, alla scoperta di oltre 330 pianeti appartenenti ad altre stelle.

Chissà se fra 15 anni, sarà possibile vederli con telescopi piccoli. Non sarebbe male poter vedere pianeti alieni dal balcone di casa propria… ;-)

Questa stupenda immagine della Cintura di Orione è stata fatta con un telescopio di 180 mm di diametro di obiettivo e 500 mm di focale. Un telescopio da “balcone di casa” (si fa per dire, visto che costa più di 3000 euro) collegato ad una fotocamera moderna, una Canon EOS 5D, che è possibile trovare ad un prezzo di poco superiore ai 2000 euro, ottiene risultati superiori a quelle di un telescopio professionale di 15 anni fa, com’è possibile vedere dal confronto della foto sotto, ottenuta con il telescopio Schmidt da 120 cm dell’Osservatorio di Monte Palomar.

 

____________________________

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

 

Leggi anche:

>> 2007 VK184. Ecco l’asteroide che ha la maggiore probabilità di avere un impatto con la Terra.

>> Alieni? Quasi 40000 pianeti della Via Lattea potrebbero essere la loro casa

>> La cometa Lulin si sta avvicinando!

>> Galassie e Universo

>> I sei più grandi misteri del Sistema Solare

>> La Via Lattea sopra il più alto vulcano delle Hawaii

>> L'asteroide 2009 BD sfiorerà la Terra

>> L'anello di fuoco. Nell'Oceano Indiano è stato possibile vedere una spettacolare eclisse di Sole "anulare"

>> Vita su Marte? Forse ci siamo: è stato scoperto il metano nell'atmosfera del pianeta rosso.

>> La Luna piena più larga del 2009 vista dalle Alpi

>> Tramonto su Marte

>> La nostra Galassia. Ecco come apparirebbe ad un alieno proveniente da un'altra galassia.

>> Ecco le foto dell'occultazione di Venere da parte della Luna dell'1 dicembre 2008

>> Questa sera dopo le 17 spettacolo nel cielo: la Luna occulta Venere!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...